Imola città dello sport Evento-show alla Rocca

Domenica mattina volley protagonista nel prato davanti alla fortezza . Dal baseball alla pallamano, in vetrina anche altre società del territorio

Migration

Attività fisica, divertimento e socializzazione. Il tutto senza dimenticare la parentesi di riflessione per gli amministratori pubblici, che vedrà il coinvolgimento di numerose associazioni. Ancora pochi giorni poi scoccherà l’ora della seconda edizione dello Sportcity Day, evento ideato e realizzato da Fondazione Sportcity, che arriva in città grazie all’impegno organizzativo della scuola di pallavolo Diffusione Sport.

L’appuntamento è fissato in agenda per domenica, dalle 9 alle 13 nel prato della Rocca, per una manifestazione che collegherà in simultanea ben 36 città italiane. Tra queste anche 13 capoluoghi di regione, che si trasformeranno in autentiche palestre a cielo aperto in grado di far vivere ai cittadini le emozioni di una giornata dedicata alle più svariate discipline sportive. L’obiettivo, infatti, è quello di coinvolgere le persone attraverso la pratica gratuita di diverse specialità in quegli spazi che strizzano l’occhio al concetto di rigenerazione urbana. Una tappa importante lungo quel percorso che guarda con fiducia alla possibile conversione di molti centri urbani in vere e proprie ‘Sport City’.

E via libera ad una miscela di sport, divertimento e socializzazione, senza dimenticare l’utile parentesi di riflessione per gli amministratori pubblici, che registrerà anche ad Imola il coinvolgimento di numerose associazioni sportive. Tra queste, oltre a Diffusione Sport (pallavolo), anche al Romagna Handball (pallamano), ai Redskins Imola (baseball), al Circolo Scacchi Imolese (scacchi) e alla Zfitness (fitness) di Casalfiumanese.

Ma non è tutto. Attraverso l’utilizzo di diverse piattaforme social della Fondazione Sportcity, infatti, si materializzerà un lungo live streaming di tre ore con collegamenti da tutte le città coinvolte nella speciale maratona di promozione sportiva. Un evento nell’evento che contribuirà ad amplificare il messaggio lanciato dallo Sportcity Day sulla ‘sportivizzazione’ delle città e sulla sostenibilità ambientale. Tematiche sempre più attuali e ricercate dai cittadini che vivono nei centri urbani.

"Orgogliosi di vedere anche il nome di Imola nel novero di quelle 36 città italiane impegnate in simultanea in un format originale che pone l’accento sull’importanza della riqualificazione e valorizzazione dei centri urbani attraverso la pratica sportiva – spiega Pasquale De Simone, al timone di Diffusione Sport -. Una vetrina che condividiamo con piacere con altre realtà del nostro territorio in quel processo di condivisione così importante quando si tratta di alimentare temi e progetti tanto attuali. Divertimento e riflessione si incrociano guardando con fiducia al futuro dei nostri ragazzi ai quali vogliamo lasciare centri urbani vivibili e, perché no, a misura di sport".