Incidente a Casalfiumanese, finisce con la bici in una scarpata. È grave

Un 49enne di Forlì è stato trasportato in elisoccorso a Bologna dopo una rovinosa caduta sulle colline attorno alla Vallata del Santerno

L'uomo è stato recuperato con l'aiuto di un verricello

L'uomo è stato recuperato con l'aiuto di un verricello

Casalfiumanese (Bologna), 12 giugno 2021 – È stato trasportato in elicottero all’ospedale Maggiore di Bologna, in codice di massima gravità, il 49enne residente a Forlì caduto in una scarpata questa mattina durante una gita in mountain bike nelle colline intorno a Casalfiumanese. L’uomo faceva parte di un gruppo di amici che, da Borgo Tossignano, ha imboccato il sentiero Cai 703 che si sviluppa ad anello passando da monte dell’Acqua Salata e ritorna di nuovo a Borgo. Uno di loro, il 49enne appunto, arrivato in un tratto particolarmente ripido e impervio, per cause da accertare è caduto nella scarpata sottostante, riportando un importante trauma cranico e toracico con difficoltà respiratorie.

Subito gli amici hanno chiamato il 118 per chiedere aiuto. Sul posto è stata inviata l’ambulanza di Imola, l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano (Modena) dotato di verricello con a bordo un tecnico del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico nonché una squadra della stazione Rocca di Badolo. L’elicottero ha fatto scendere l’equipaggio con il verricello, in quantonon si può atterrare nell’area. Dopo valutazione da parte dell’anestesista, al paziente è stata somministrata l’analgesia per il forte dolore. Terminata questa fase di stabilizzazione, l’uomo è stato recuperato, sempre con il verricello, e trasportato all’ospedale Maggiore di Bologna in codice di massima gravità.