La materna Pulicari ha una ‘cucina di fango’

Donata dal centro sociale Campanella per favorire la creatività dei bimbi

Migration

È stata inaugurata ieri mattina, primo giorno di primavera (anche se in realtà quest’anno l’equinozio è scattato alle 16.33 di ieri), nella scuola dell’infanzia statale Pulicari la ‘cucina di fango’ donata alla scuola dal centro sociale Campanella.

Questa particolare cucina consente una combinazione tra gioco simbolico e all’aperto, dove poter manipolare elementi naturali come fossero ingredienti. Nel giardino della scuola i bambini hanno a disposizione una cucina attrezzata, con piano cottura e lavello, pentole, bicchieri, posate, mestoli, pestelli. Per cucinare torte, gelati, caffè, polpette e minestre, potranno raccogliere in giro gli ingredienti necessari: terra, acqua, sassolini, petali di fiore, foglie, bacche; avranno a disposizione piante aromatiche (che integrano la sensorialità delle sperimentazioni) da utilizzare a piacimento.

Il gioco con la cucina di fango rafforza il legame con la natura, incoraggia il pensiero creativo, supporta lo sviluppo del linguaggio e la crescita cognitiva, permette ai bambini di creare delle nuove relazioni tra pari, in un contesto dove il “fare finta” aiuta la relazione con l’altro e la creatività. Nella cucina a cielo aperto, con i materiali raccolti nell’ambiente circostante, i bambini potranno riempire, versare, vuotare, mescolare, impastare, manipolare, setacciare, filtrare, separare, decorare, porzionare, distribuire e fare un’esperienza sensoriale unica: impiastricciarsi di fango.

Proprio ieri la Pulicari ha avviato il progetto di outdoor education ‘La cucina va in giardino’. Grazie alla donazione del Centro sociale Campanella, è stata allestita questa ‘cucina di fango’, in continuità con altre pratiche educative-didattiche adottate, che considerano l’ambiente naturale un alleato educativo, uno spazio privilegiato per le esperienze e per l’educazione.

Insieme ai bambini e bambine della scuola, all’inaugurazione sono intervenuti, fra gli altri, il sindaco Marco Panieri, la dirigente scolastica dell’IC 4, Laura Santoriello, i vice presidenti del centro sociale Campanella, Giovanni Giovannini e Giorgio Pelliconi, il vice sindaco ed assessore alla Scuola, Fabrizio Castellari, l’assessora all’Ambiente, Elisa Spada. Il sindaco ha ringraziato il centro sociale per le generosità "e anche la scuola, le insegnanti in primis, per la passione e la competenza con cui preparano l’attività e i progetti educativi diversificati".