"Le imprese storiche sono un patrimonio del nostro territorio"

L’amministrazione comunale ha aperto i termini per le iscrizioni 2022. Premiazioni durante il Settembre castellano

Migration

Sono aperte le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche del Comune di Castel San Pietro per il 2022. Un’iniziativa nata nel 2011 per premiare e promuovere le imprese operanti nel territorio comunale, che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali. "Questa amministrazione si è impegnata a mettere al centro dell’attenzione il tema del lavoro e dello sviluppo economico – sottolinea il sindaco Fausto Tinti –. Nell’ambito di questo impegno, rientra anche il Registro e la premiazione pubblica delle imprese storiche, un patrimonio unico e prezioso. Imprese in molti casi costituite da generazioni della stessa famiglia che si sono succedute nel tempo, che nonostante le difficoltà hanno continuato a investire in innovazione, professionalità e competenza, contribuendo alla crescita di tutto il nostro territorio. Negli ultimi anni, la premiazione delle imprese storiche ha assunto anche un significato di vicinanza e sostegno da parte dell’amministrazione comunale e della città, in un momento in cui l’economia del nostro territorio sta cercando di uscire dalle difficoltà causate dall’epidemia da Covid-19 e dall’invasione russa in Ucraina".

L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti sul territorio di Castel San Pietro nei tre settori: commercio, pubblici esercizi e servizi, artigianato e industria, agricoltura, che vengono collocate in quattro fasce di età: bronzo (25-49 anni), argento (da 50 a 74 anni), oro (da 75 a 99 anni) e diamante (100 anni e oltre). Il conteggio degli anni aziendali viene fatto in base agli anni maturati al 31 dicembre dell’anno precedente (in questo caso al 31 dicembre 2021). Il regolamento del Registro storico ammette la possibilità che le aziende, nel corso degli anni, abbiano cambiato forma sociale (ad esempio da ditta individuale a snc, oppure srl), a patto che l’attività non sia stata interrotta e l’ambito di esercizio dell’attività principale sia sempre rimasto lo stesso.

Le domande d’iscrizione dovranno arrivare entro il 28 agosto 2022 (le info sono sul sito del Comune). Le domande che dovessero pervenire oltre il termine fissato non saranno ritenute valide (anche se spedite prima della scadenza).

Le aziende interessate a essere iscritte nel Registro possono contattare per informazioni il Servizio turismo e promozione territoriale dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ai numeri 051 6954213-214-150 – oppure via e-mail: ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it, rita.lugaresi@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Il Comune inserisce ogni anno nel Registro le imprese riconosciute come storiche e cancella quelle che nel tempo perdono i requisiti, sulla base delle indicazioni fornite da una commissione nominata dalla giunta comune e composta anche dalle associazioni di categoria. Questa commissione sottopone anche all’amministrazione le imprese più rappresentative del territorio, che vengono poi premiate nell’ambito delle manifestazioni del Settembre Castellano.