Liberazione, l’abbraccio agli amici polacchi

Oggi la commemorazione al parco intitolato al generale Anders, anche una delegazione del consolato generale tra gli ospiti

Migration

Sarà presente anche una delegazione del consolato generale di Polonia a Milano, guidata dalla console Anna Golec-Mastroianni, oggi pomeriggio alle 14 a un momento commemorativo dedicato alla Liberazione di Imola al parco intitolato al generale Anders (area verde via Coraglia, quartiere Campanella). Ad accogliere la console e la delegazione sarà il sindaco Marco Panieri.

Intanto, sempre al giardino generale Anders, si è svolta una cerimonia commemorativa al monumento al II Corpo d’armata polacco, al monumento al generale Anders e a quello all’orso Wojtek, con la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore alla Cultura, Giacomo Gambi.

Nell’occasione c’è stata la re-inaugurazione dei suddetti monumenti, con la partecipazione della classe 3ªA della scuola media Innocenzo da Imola, con le professoresse Alessia Resce e Deborah Batà, nell’ambito del progetto ‘Quando un posto diventa un luogo’. Da ricordare che ‘Quando un posto diventa un luogo’ è un progetto di Annalisa Cattani, realizzato con il contributo del Comune (l’assessorato alla Scuola e quello alla Cultura) e l’Anpi, in collaborazione con i musei civici e il Cidra.

Nello specifico, gli studenti della 3ªA della scuola media Innocenzo da Imola hanno cercato di mettersi nei panni di chi ha vissuto la liberazione della città in quel lontano 14 aprile 1945. Attraverso le pagine di un diario di una ragazza imolese e quelle di un soldato polacco i ragazzi hanno provato a mostrare la quotidianità di quei giorni, dall’inizio dell’occupazione fino al raggiungimento della tanto agognata libertà. La lettura dei diari è stata accompagnata dalla musica di una parte dell’orchestra dell’Innocenzo Ensemble, che ha sottolineato e ha dato anch’essa voce agli stati d’animo dei protagonisti. Gli alunni, guidati dalle loro insegnanti, professoresse Alessia Resce e Deborah Batà, attraverso il progetto ‘Quando un posto diventa un luogo’ si sono riappropriati di un pezzo importante della storia della loro città oltre che di un luogo che altrimenti sarebbe rimasto poco noto ai più.

L’iniziativa rientra, come già accennato, nell’ambito del programma di appuntamenti organizzati dal Comune per celebrare il 77esimo anniversario della Liberazione e rendere onore alla Medaglia d’Oro al valor militare per attività partigiana di cui Imola si fregia. Raccolte sotto il titolo ‘Sulle strade della Libertà’, le commemorazioni sono cominciate il 5 marzo, con la cerimonia al monumento ‘La Rossa’, a ricordo degli otto partigiani trucidati dai nazifascisti il 10 marzo 1945 e termineranno il 13 maggio, con la cerimonia nella pineta Macello, a ricordo delle 53 vittime del primo bombardamento aereo della città, il 13 maggio 1944.