Lotta ai furti, intercettata banda di ladri

I malviventi, inseguiti dalla polizia locale, hanno perso il controllo dell’auto fuggendo tra i campi. Sequestrati i ’ferri del mestiere’

Migration

I ’ferri del mestiere’ nel bagagliaio, pronti per compiere nuovi furti. Operazione riuscita per la Polizia locale di Castel San Pietro, che, a seguito di un inseguimento rocambolesco per le strade del territorio terminato con un’uscita di strada, ha intercettato una vettura carica di strumenti utilizzati per compiere furti in appartamenti ed aziende. L’episodio si è verificato nella serata di giovedì 8, quando la pattuglia in servizio ha incrociato sulla via Emilia un’Audi sospetta con quattro persone a bordo proveniente da una zona residenziale e ha prontamente deciso di fermarla per controllare veicolo e occupanti. Vedendo l’auto della Polizia locale che si avvicinava, il conducente dell’Audi ha accelerato per fuggire. La pattuglia ha subito iniziato l’inseguimento, ma poco dopo, in un tratto curvilineo di via Scania, per la forte velocità l’Audi è uscita di strada, abbattendo un muretto di contenimento stradale.

Nonostante i danni riportati dal veicolo, i quattro a bordo sono riusciti a precipitarsi fuori e a dileguarsi nei campi, approfittando del buio e della boscaglia. Sull’Audi, poi, è stato rinvenuto tutto l’equipaggiamento che serve a effettuare furti nelle abitazioni: flessibili con dischetti da taglio, numerosi piedi di porco, due troncatrici adatte a tagliare le inferriate con grande facilità e senza fare rumore, radio ricetrasmittenti, oltre a indumenti per camuffare il volto durante i colpi. "Siamo riusciti grazie alla prontezza dei nostri operatori a colpire una banda di ladri che commette furti, togliendo loro l’auto e l’attrezzatura", è la sottolineatura del comandante Leonardo Marocchi che poi dettaglia: "E’ stato possibile anche perché l’amministrazione comunale ci ha dotati di un’auto di servizio che ha prestazioni adeguate per poter effettuare inseguimenti. Quanto accaduto conferma la correttezza della decisione di intensificare i controlli nella fascia oraria 17-20 in cui fa già buio, e molte persone sono ancora al lavoro e le abitazioni sono vuote. Aumenteremo i controlli anche nel periodo natalizio, ma invito i cittadini a fare attenzione e a chiamarci sempre al numero verde 800 887398 nel caso notino auto o persone sospette. E’ necessaria la collaborazione di tutti e ogni segnalazione è importante". Durante l’inteso weekend di pattugliamento stradale è stato fermato anche un autocarro il cui conducente ha presentato una patente che gli agenti hanno riconosciuto come falsa. Dalle successive verifiche è risultato che l’uomo non aveva mai conseguito la patente di guida. Il conducente è stato quindi denunciato per falso documentale.

Claudio Bolognesi