Mille euro in regalo ai dipendenti della Florim

Il dono della ’Fondazione Giovanni Lucchese’: "Cerchiamo di alleviare le preoccupazioni delle famiglie e dare un po’ di serenità"

Migration

In un momento come questo, con le bollette dell’energia schizzate alle stelle, e con rincari generalizzati dei beni di prima necessità, trovarsi sul conto corrente un regalo da mille euro è una bella notizia. È capitato al migliaio di dipendenti della Florim, l’industria con sede nel Modenese e a Mordano. "Venerdi mattina 20 maggio circa mille dipendenti della Florim hanno trovato un regalo inaspettato di mille euro sul conto corrente, accompagnato da una mail con la lettera che ne spiegava le motivazioni. Nella lettera che ha accompagnato l’invio dei mille euro, la Fondazione ‘Ing. Giovanni Lucchese’ si rivolge alle famiglie dei dipendenti rimarcando che ‘la Fondazione è attiva, dalla sua costituzione, nel sostegno delle famiglie del territorio, attraverso molteplici interventi di beneficenza. Le conseguenze dei recenti avvenimenti internazionali hanno inciso pesantemente sui bilanci delle famiglie per effetto degli aumenti nei prezzi delle utenze e sempre di più anche dei generi alimentari".

"Con lo spirito di alleviare le preoccupazioni ‘indotte – prosegue la missiva – dalla diffusa incertezza e contribuire alle spese di gestione domestica, la Fondazione vi riconoscerà una somma di mille euro in un’unica soluzione. Nella speranza di dare un po’ di serenità alla vostra famiglia’".

"Abbiamo voluto scrivere così una lettera per ringraziare pubblicamente la Fondazione Lucchese, sottolinea il comitato dipendenti della Florim: ‘Carissimo presidente, vorremmo esprimerle il nostro più sincero e sentito ringraziamento per il gesto di enorme sensibilità e sostegno ai suoi dipendenti, gesto che fa trasparire ancora una volta la sua vicinanza a tutti noi e questo ci riempie di orgoglio e gioia. Grazie! Il Comitato Dipendenti a nome di tutti i dipendenti dello Stabilimento Florim Mordano’".

"Il comitato dipendenti ha rappresentato il pensiero dei tanti colleghi che hanno espresso il desiderio di ringraziare la fondazione (famiglia Lucchese), per l’ennesima dimostrazione di un modo di fare impresa che va oltre al solo business, mettendo in primo piano il benessere dei propri dipendenti e del territorio e che fare impresa vuol dire prima di tutto fare squadra. Un gesto di attenzione e grande umanità a cui siamo abituati e che ci rende costantemente orgogliosi della realtà in cui lavoriamo".

Intanto, alla Florim Gallery di Fiorano si è svolto l’appuntamento annuale con il Premio Lucchese, l’iniziativa promossa dall’omonima Fondazione e intitolata alla memoria dell’ingegnere Giovanni Lucchese, fondatore di Floor Gres e padre dell’attuale presidente di Florim Claudio. Sono state 6 le borse di studio assegnate quest’anno agli studenti dell’Istituto di Istruzione superiore Alessandro Volta di Sassuolo che, a conclusione dello scorso anno scolastico, hanno conseguito il diploma di maturità con il massimo dei voti. Le borse di studio sono andate a Mirko Leone, Sara Perduri, Angelica Bedeschi, Riccardo Rubino, Matteo Gombia e Gabriele Formisano.

Appena nei giorni scorsi, si era svolto nell’impianto industriale di Mordano un open day al quale hanno preso parte circa duecento residenti nel territorio. Florim, attiva da sessant’anni, ha circa 1.400 i dipendenti nel mondo. Oltre 480 milioni di euro il fatturato realizzato con i marchi Florim, Cedit, Florim stone. Con unità produttive all’avanguardia, società commerciali, partnership in Europa, America, Asia e Flagship Stores o spazi monomarca, Florim è presente nelle principali capitali mondiali dell’architettura e del design (Milano, New York, Mosca, Singapore, Francoforte, Londra, Abu Dhabi, Parigi, Roma).

red. cro.