Montecalderaro: oggi la festa della Madonna

La Messa alle 18 al santuario. Mercoledì a Liano. si celebra il Patrono.

Migration

In questi giorni di vacanza e di riposo, non vanno dimenticate le ricorrenze religiose, tra l’altro particolarmente sentite dai fedeli. Infatti è in arrivo il secondo appuntamento del tradizionale trittico di festività religiose che in questi giorni animano alcune frazioni sulle colline di Castel San Pietro Terme.

Dopo la festa di San Lorenzo (in cui tutti hanno alzalto gli occhi al cielo per vedere le stelle cadenti), patrono di Varignana, oggi, giorno di Ferragosto, si celebra la solennità dell’Assunzione di Maria al Cielo, patrona di Montecalderaro. La Messa solenne sarà celebrata dal parroco don Luca Malvolti alle ore 18 al santuario della Beata Vergine del Lato (nella foto), edificato nel 1631 in onore della Madonna che salvò la popolazione dalla peste. Alla celebrazione religiosa sarà presente il sindaco Fausto Tinti.

Il terzo e ultimo appuntamento sarà la celebrazione di mercoledì 17 agosto in onore di San Mamante martire, patrono della frazione di Liano, al quale è intitolata la chiesa parrocchiale costruita nel 1778. La festa avrà il suo culmine alle ore 17 con la Santa Messa solenne in canto celebrata dal parroco don Gabriele Riccioni, alla quale seguirà la processione con la statua raffigurante il Santo dalla chiesa parrocchiale fino alla casa di riposo Villa Moresco e ritorno. Alle celebrazioni sarà presente un rappresentante dell’amministrazione Comunale.