Nella Rocca il set del cortometraggio ‘Il Moro’

Terminate ieri le riprese del film scritto e diretto da Daphne Di Cinto

Migration

Terminate ieri le riprese, tra Imola e Dozza, del cortometraggio ‘Il Moro’, scritto e diretto da Daphne Di Cinto, che ha recentemente interpretato un ruolo in Bridgerton, la serie Netflix del momento. ‘Il Moro’ vede protagonisti Paolo Sassanelli (vincitore del Nastro d’argento per "Song’e Napule"), Alberto Malanchino (Doc-Nelle tue mani) e l’esordiente Andrea Melis. La produzione del cortometraggio è affidata a Onda Film e la colonna sonora originale è curata da Lorenzo Tronconi, finalista Italia’s got talent 2019.

L’opera porta alla luce la figura di Alessandro de’ Medici, protagonista di un’importante pagina della storia italiana. Figlio di papa Clemente VII e di una donna nera serva in casa Medici, Alessandro diventa il primo duca di Firenze e tra i primi afrodiscendenti a ricoprire un ruolo politico di rilievo già nell’Italia rinascimentale. "Indagando sul duca per le strade di Firenze un uomo mi rispose ‘Sì lo sappiamo che era mezzo nero, ma non dovremmo saperlo’ – racconta la regista Daphne Di Cinto –. L’appartenenza all’Italia non dovrebbe essere questione di colore. Da afroitaliana sono cresciuta senza avere un personaggio storico di riferimento in cui mi vedessi rappresentata, che appartenesse alla storia del mio Paese. Eppure Alessandro c’è sempre stato, almeno per gli scorsi 500 anni".

Iniziate lo scorso fine settimana, le riprese tra Imola e Dozza si sono concluse ieri. "Ancora una volta la nostra Rocca sforzesca si conferma luogo di grande interesse e fascino, anche da un punto di vista cinematografico – commenta Giacomo Gambi, assessore alla Cultura –. Le sue architetture imponenti ed i suoi camminamenti, sui quali si posò anche la mano di Leonardo, ne fanno un set naturale, che insieme alle collezioni di armi e di ceramiche garantisce un’offerta storico culturale che ha anche una forte valenza turistica, che vogliamo valorizzare ancora di più in futuro. Occasioni come quella andata in scena in questi giorni vanno proprio in questa direzione".