Quotidiano Nazionale logo
3 mag 2022

Nordio ospite d’onore alla serata del Lions Club Val Santerno

Nel pomeriggio tappa a Palazzo Sersanti dove l’ex procuratore parlerà invece di giustizia

Doppio appuntamento oggi in città con l’ex magistrato e scrittore Carlo Nordio. Il primo è in programma alle 17.30 nella Sala Grande di Palazzo Sersanti dove Nordio, ex procuratore della repubblica a Venezia, già presidente della commissione parlamentare per la riforma del codice penale e del codice di procedura penale, sarà protagonista di un’iniziativa dal titolo ‘Magistratura e giustizia’ organizzata dalle associazioni Dante Alighieri, Avvocati imolesi, dalla Fondazione Istituzioni Riunite di Imola, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e dalla Confartigianato. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

In serata, Nordio interverrà invece a un evento organizzato alle 20.15 al ristorante Molino Rosso dal Lions Club Val Santerno. Al centro dell’iniziativa ci sarà il tema dell’attenzione alle donne e alle persone fragili contro le violenze. Nell’occasione, l’ex magistrato dialogherà con l’avvocatessa Silvia Villa. La serata concluderà il tema fondante dell’annata lionistica del club.

Magistrato dal 1977, Nordio è stato procuratore aggiunto di Venezia e titolare dell’inchiesta sul Mose di Venezia, nonché protagonista della famosa stagione di Mani pulite, con la celebre inchiesta sulle cosiddette cooperative rosse. Negli anni ottanta condusse le indagini sulle Brigate Rosse venete e sui sequestri di persona e negli anni novanta indagò sui reati di Tangentopoli. È stato consulente della Commissione parlamentare per il terrorismo e presidente della Commissione ministeriale per la riforma del codice penale. È stato, fino al pensionamento avvenuto nel 2017, procuratore aggiunto della Procura di Venezia, occupandosi di reati economici, di corruzione e di responsabilità medica.

Ha collaborato con numerose riviste giuridiche.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?