Nuova mensa alle Pulicari È in arrivo mezzo milione

Migration

Si sbloccano i lavori necessari alla costruzione della nuova mensa delle scuole elementari Pulicari.

L’intervento è stato inserito in estate nel piano delle opere pubbliche del Comune per oltre 600mila euro a seguito della sua ammissione (con riserva) nell’apposita graduatoria dei beneficiari dei fondi del Pnrr – Piano nazionale ripresa e resilienza. Era arrivata in Municipio una ulteriore richiesta di documenti alla quale però i tecnici di Area Blu devono evidentemente aver risposto in maniera esaustiva per ottenere l’assegnazione definitiva del contributo.

È di queste ore, infatti, la notizia che il sindaco Marco Panieri ha firmato per conto del Comune lo schema di accordo di concessione di un finanziamento da 534mila euro connesso appunto all’accettazione dei fondi stanziati dal ministero dell’Istruzione.

Per quanto riguarda la tabella di marcia, i lavori vanno affidati entro il 31 marzo 2023 e avviati nei successi 90 giorni. La conclusione delle operazioni è invece fissata, da contratto, al 31 dicembre 2025. Entro il 30 giugno 2026 bisogna invece aver portato a termine anche il collaudo.

"Il Ministero dell’istruzione Unità di missione del Pnrr potrà avvalersi della facoltà di risolvere il presente accordo di concessione – si legge nelle carte dell’intesa – qualora il soggetto attuatore non rispetti gli obblighi imposti a suo carico e, comunque, pregiudichi l’assolvimento da parte dello stesso ministero dell’istruzione Unità di missione del Pnrr degli obblighi imposti dalla normativa comunitaria".