Nuovo presidente in Azienda, Bertuzzi dà il cambio ad Alberani

Migration

Marco Bertuzzi è il nuovo presidente di Acer Bologna. L’ex numero due dell’articolazione locale dell’Azienda casa dell’Emilia-Romagna è stato eletto ieri all’unanimità dalla conferenza degli enti della Città metropolitana. Su proposta del sindaco Matteo Lepore, sono state elette come consigliere Raffaella Pannuti, presidente Ant, e l’imolese Fabiola Salucci, che era già componente del precedente Cda. Bertuzzi, 37 anni, laurea in Economia e Diritto, succede ad Alessandro Alberani, di cui è stato per cinque anni vicepresidente. "È con grande emozione e orgoglio che accolgo questo incarico come riconoscimento svolto dall’intero gruppo Acer nel precedente mandato", afferma Bertuzzi. Nello scorso quinquennio "abbiamo ottenuto risultati importanti, a cominciare dal bilancio riportato in attivo e dal grande progetto Mille Case per Bologna che ha permesso un trend di ripristini e assegnazioni come non si era mai registrato. Ma davanti a noi – prosegue – ci sono ora sfide ancora più importanti, che richiederanno un maggiore impegno da parte di tutti".

I fondi del Pnrr e del superbonus infatti "dovranno essere messi a terra nei prossimi mesi con interventi che coinvolgeranno intere zone della città, con l’obiettivo di alzare l’efficientamento energetico dei nostri alloggi e di permettere agli inquilini risparmi significativi sulle utenze – avverte il nuovo presidente di Acer Bologna –. Calmierare i costi delle bollette, mentre continua ad aumentare il costo delle materie prime, è un obiettivo imprescindibile per dare sollievo a chi vive nelle case popolari".

Lepore ha ringraziato l’uscente Alberani, "per il lavoro svolto in questi anni. Lascia certamente l’Azienda casa migliore in Italia. Chiudiamo questo mandato con un numero di investimenti molto importante – conclude il sindaco metropolitano – sia grazie al piano Mille case per Bologna che alle risorse Pnrr che abbiamo ricevuto e a quelle per il bonus facciate e 110".