Omicidio a Imola, ragazzo ucciso a coltellate. Fermato 16enne reo confesso

La vittima è il 23enne Fabio Cappai, la tragedia a Castel del Rio, nel territorio imolese. Il corpo è stato trovato vicino al campo sportivo. Una fiaccolata per ricordare il giovane

Imola, 16 luglio 2022 - Disposto il fermo per il minorenne, reo confesso, killer di Fabio Cappai. Trovato il coltello arma del delitto. La tragedia nella notte nel territorio imolese. Un ragazzo di 23 anni, Fabio Cappai appunto, conosciuto in paese e operaio in una azienda del posto, è stato trovato morto a Castel Del Rio (Comune estremo della vallata del Santerno), nei pressi del campo sportivo. Il giovane, residente in una frazione del comune montano, è stato aggredito poco prima della mezzanotte e ucciso a coltellate. E' scattata immediatamente la caccia all'uomo, i militari hanno rintracciato il sospettato, un ragazzo di 16 anni.

Aggiornamento L’assassino in lacrime per Fabio Cappai: "Sono andato oltre, chiedo scusa"

Omicidio di Fabio Cappai a Castel del Rio: altri ragazzini nel mirino - Fabio Cappai, chi era il giovane ucciso da un sedicenne a Imola

La scena del delitto e la vittima, il 23enne Fabio Cappai
La scena del delitto e la vittima, il 23enne Fabio Cappai

E' residente in un paese vicino. Le indagini dei carabinieri sono coordinate dalla Procura per i Minorenni di Bologna, guidata dalla procuratrice Silvia Marzocchi. Al momento si stanno valutando provvedimenti nei suoi confronti. L'autopsia è fissata per martedì. A quanto pare all'episodio avrebbero assistito anche altri giovani ma i sospetti si sarebbero concentrati fin da subito su di uno. 

I carabinieri (guarda le foto delle indagini), stanno facendo accertamenti (video) per chiarire la dinamica dell'accaduto. In base a quanto si apprende, tutto sarebbe avvenuto dopo una lite in strada per futili motivi. I militari hanno interrogando tutti i testimoni. 

Castel del Rio è l'ultimo comune della Vallata del Santerno (Isolapress)
Castel del Rio è l'ultimo comune della Vallata del Santerno (Isolapress)

Sul posto, nella notte, è intervenuto anche il medico legale e la sezione scientifica dell'Arma oltre al nucleo investigativo.

Il sindaco Baldazzi: "E' come se fosse successo a un nostro fratello"

"Siamo tutti letteralmente sconcertati e addoloratissimi, è come se fosse successo a un nostro fratello. È un momento di grande tristezza e dolore". Tutto il dolore di  Alberto Baldazzi, sindaco di Castel del Rio: "Ora serve forza e saldezza morale da parte di tutti per ricostruire la trama dell'amicizia e il senso di comunità, così forte a Castel del Rio".

Una fiaccolata in memoria della vittima

Il comune alidosiano, travolto dal dolore, organizzerà un'iniziativa in memoria della vittima. "Domani sera alle 21 davanti alla Chiesa di Castel del Rio si svolgerà una fiaccolata in memoria del nostro amico e compaesano Fabio che questa notte ci ha lasciati. Al rientro verrà recitato un breve Rosario", scrive l'amministrazione sulla propria pagina social.