"Ricicleremo la fibra di carbonio"

Incontro con i cittadini per illustrare il nuovo impianto di via Casalegno

Migration

"Approfondire e condividere" un "importante progetto innovativo" che utilizza un processo di pirogassificazione per la produzione di fibra di carbonio recuperata. È questo, nelle parole del Comune, l’obiettivo dell’incontro pubblico di lunedì 30 maggio alle 20.30 al centro sociale Zolino (via Tinti, 1) per illustrare appunto ai cittadini il nuovo impianto che verrà realizzato da Hera in un capannone inutilizzato nella sua sede di via Casalegno.

L’impianto funzionerà attraverso un procedimento termico che libererà dalla resina e, dagli additivi aggiunti in fase di stampaggio e formatura, la fibra di carbonio, garantendo un prodotto in uscita pronto per essere riutilizzato. Il calore prodotto verrà recuperato e trasformato in energia.

Il progetto è l’esito di una collaborazione con l’Università di Bologna e con la Curti di Castel Bolognese, che ha progettato e curato l’impianto. Questa scelta ha richiesto una procedura di variante urbanistica visibile sul sito del Comune per la quale è possibile presentare osservazioni fino al 13 giugno. Attualmente, per l’impianto, è in corso la procedura di autorizzazione a cura di Arpae.

"Abbiamo scelto di organizzare un incontro pubblico per poter condividere in tutti i suoi aspetti questo innovativo impianto di riciclo della fibra di carbonio – spiega Elisa Spada, assessora all’Ambiente –. Un esempio importante di economia circolare che, oltre a rigenerare un materiale prezioso e strategico per la motor valley, consente di ridurre del 90% il consumo di energia rispetto alla produzione da materia prima vergine".