Scuola, formazione, sport: il sostegno del Rotary agli studenti

Tante le iniziative del Club per l’anno 2022-2023. Giovedì prossimo incontro con dirigenti e docenti scolastici

Migration

Dal sostegno allo sviluppo delle capacità economiche e solidali a quello del tutoraggio tra studenti, passando per un concorso fotografico dedicato al tema della pace. Il 2022-23 sarà un anno che vedrà il Rotary Club Imola particolarmente impegnato con i giovani e giovanissimi del territorio.

Giovedì prossimo, alle 20.30, nella Rocca Sforzesca, nella sala al piano terra della Fondazione Accademia internazionale ‘Incontri con il Maestro’, si terrà ‘Rotary Imola con la scuola’, convegno aperto ai soci rotariani e rotaractiani, a dirigenti e docenti delle scuole superiori imolesi per la presentazione appunto di un anno di azioni del Rotary con gli istituti del circondario.

"Lo spirito con cui il Rotary Club Imola supporta le iniziative per le nuove generazioni è di contribuire al sostegno della base personale, cognitiva ed etica", spiegano dall’associazione. E ancora: "Offrire il riconoscimento e la promozione della vocazione e del merito; promuovere sentimenti di comprensione e di pace; sviluppare la leadership, la responsabilizzazione personale, la partecipazione consapevole e solidaristica collaborando in modo sinergico alle attività scolastiche con fondi e risorse proprie attraverso attività culturali di particolare valenza educativa ed innovativa".

Allo storico ‘Premio della pace e dell’intesa Mondiale’ e ‘Rotary sport’, che compiono rispettivamente 39 e 37 anni, si aggiungono due azioni rivolte sempre ai giovani delle scuole superiori finalizzati a sostenere lo sviluppo delle capacità economiche e lo spirito di solidarietà. E cioè: la decima edizione de ‘I giovani e la nuova economia’, che quest’anno sarà focalizzato su lavoro e nuove professioni all’incrocio tra scienza, tecnologia, ambiente, società ed economia, e la seconda edizione di ‘Tutti a bordo’, un riconoscimento del club all’impegno nel tutoraggio tra pari realizzato dagli studenti delle scuole del comprensorio. Quest’anno, inoltre, il ‘Premio della pace e dell’intesa mondiale’ si adegua ai tempi che stiamo vivendo e prenderà la forma del concorso fotografico ‘Immagina la pace’.

Incontri, conferenze e corsi di formazione sono poi al centro delle attività rivolte alle nuove generazioni. Da 16 anni, il Rotary Club di Imola organizza la conferenza ‘L’Università di Bologna incontra’ con lo spirito di avvicinare e fornire agli studenti imolesi le prime suggestioni di vita e cultura universitaria. Alle attività proprie del club imolese si aggiungono infine le iniziative promosse dal Rotary International. Si tratta del Rotary young exchange, lo scambio internazionale di giovani studenti, e il Rotary young leadership awards, un’esperienza intensiva di leadership. Il Rye è dal 1972 che permette a migliaia di ragazzi e ragazze di incontrare altri popoli e conoscere la loro cultura, facendo nel contempo un’esperienza che li accompagnerà per tutta la vita.