Sport e magia all’open day di Montecatone

La camminata simbolica con partenza dall’Autodromo, lo spettacolo di Antonio Casanova e le testimonianze degli atleti paralimpici

Open day di Montecatone

Open day di Montecatone

Mettete insieme un mago della tv (e anche pianista), un ex calciatore e una sfilza di altleti paralimpici. Il risultato? Uno spettacolo. O poco ci manca, perché l’open day dell’Istituto riabilitativo di Montecatone è stata una vera festa. Cominciata ieri mattina, poco dopo le 9,30 sotto la torre dell’Autodromo con una camminata simbolica (Montecatone nel cuore) e proseguita prima con lo spettacolo del mago Antonio Casanova, che per l’occasione si è esibito anche al pianoforte, un talento portato alla luce solo negli ultimi anni. E poi con le testimonianze degli sportivi, introdotti dal testimonial della fondazione, l’ex calciatore, e stella di Bologna e Juventus, Giancarlo Marocchi.

Ma ciò che è stato portato sotto i riflettori nel corso della gironata è stato soprattutto il ruolo dell’Istituto, una vera e propria eccellenza locale, regionale ma anche nazionale nel campo della riabilitazione.

Applausi per Stefano Oppo, bronzo olimpico a Tokyo 2020 nella specialità pesi leggeri di canottaggio. Ma anche per tutti i suoi colleghi, la lista dei campioni è lunga: Giovanni Achenza, leggenda dello sport paralimpico che a Tokyo 2020 ha conquistato il bronzo nel paratriathlon. Il nuotatore Luigi Beggiato, fresco vincitore di un bronzo nei 50 rana e di un argento nei 100 stile libero per la categoria S4, assieme ad Angela Procida, nuotatrice di Castellamare di Stabia di ritorno dal Giappone con un quinto posto nei 50 dorso S2. Sempre da Tokyo 2020 presente anche Carola Semperboni (dressage).

A rappresentare il basket una icona come Fabio Raimondi, per 10 anni capitano della nazionale di basket in carrozzina, con partecipazioni alle paralimpiadi di Atene 2004 e Londra 2012. Non ha voluto far mancare la sua presenza l’emiliano Massimo Croci, istruttore di tiro a segno a Montecatone, che in carriera vanta anche una partecipazione a Rio 2016.

Presenti i rappresentati delle forze dell’ordine e le istituzioni cittadine, con in testa il sindaco Marco Panieri.