Storia, cultura e creatività Centri estivi nei Musei

Il Comune rinnova l’esperienza dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni. Da lunedì due settimane di laboratori, esperimenti e giochi a squadre

Migration

I Musei Civici di Imola vogliono continuare ad essere vicini alle famiglie e con l’arrivo dell’estate anche quest’anno rinnovano l’esperienza di Estate al Museo!, due settimane di campi estivi dedicate alla conoscenza, alla creatività e al gioco, rivolti a bambinie e ragazzie dai 6 agli 11 anni, nelle suggestive cornici del Museo di San Domenico e di Palazzo Tozzoni.

Ogni giornata comprenderà una breve visita legata all’approfondimento di un aspetto peculiare del Museo, un laboratorio creativo (realizzazione di un fossile, archeologia sperimentale, pittura, scultura, fotografia…) e si concluderà con un grande gioco a squadre (caccia al tesoro, enigmi da risolvere, ecc.).

Un modo insolito per iniziare le vacanze estive, esplorare la storia della nostra città, sperimentare le tecniche del passato, e divertirsi giocando insieme.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili per vivere un’esperienza magica e per conoscere i musei in modo originale.

Da lunedì 6 al 10 giugno dalle 8 alle 13.30 al Museo di S. Domenico è di scena ‘Giuseppe Scarabelli e le camere dei segreti’. Tutto è pronto alla scuola di Arte Magica del Museo di S. Domenico (via Sacchi 4) per accogliere i nuovi studenti artisti. Quest’anno l’Estate al Museo si tinge di magia. I giovani apprendisti saranno chiamati a sperimentare ogni giorno incantesimi sempre nuovi, alla scoperta dei reperti e dei fossili nascosti nelle sale del Museo Scarabelli, cimentandosi in prove ed esperimenti creativi e giochi a squadre divertenti.

Dal 13 al 17 giugno dalle 8 alle 13.30 a Palazzo Tozzoni (ingressi da via Garibaldi 18 e da viale Rivalta 93) propone ‘Torneo tremaghi a Palazzo Tozzoni’. I giovani artisti maghi dovranno dar prova della loro bravura tra le stanze di un arcano palazzo settecentesco, una casa-museo… piena di strane e misteriose storie da raccontare. Tra stemmi animati, quadri parlanti, antiche fotografie, insoliti alambicchi di cristallo, chi sarà abbastanza coraggioso da visitare tutte le stanze del Palazzo? La sfida è aperta!

Per ogni appuntamento sono previsti al massimo venticinque partecipanti, con età consigliata dai 6 agli 11 anni. È richiesta una quota di 80 euro a settimana (da versare con bonifico bancario), comprensiva di merenda a metà mattina. Per informazioni e iscrizioni si può telefonare al 331 5943963 o inviare un’email all’indirizzo musei@comune.imola.bo.it

Da annotare infine che ‘Estate al Museo!’ partecipa al progetto di conciliazione a sostegno delle famiglie promosso dalla Regione Emilia Romagna. Possibili quindi contributi fino a 112 euro a settimana per bambino (fino a un massimo di 336 euro).