Sul green per aiutare i più fragili ‘Trofeo Mongolfiera’ a Zolino

L’incasso della giornata sarà devoluto alla onlus che sostiene i percorsi educativi dei bambini disabili

Migration

Non solo una sfida ad andare in buca, ma un’intera giornata all’insegna della solidarietà. Domenica all’Imola Golf Zolino, nel quartiere omonimo, si gioca il ‘Trofeo Mongolfiera’, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Onlus che sul territorio sostiene percorsi educativi di bambini con disabilità.

Nata nel 2011, ‘La Mongolfiera’ oggi aiuta in tutta l’Emilia-Romagna oltre 220 famiglie con bambini disabili attraverso il ‘Bando Giacomo’. Numerose sono le iniziative che, negli anni, hanno coinvolto imprese, enti e cittadini sul nostro territorio.

"Nelle famiglie con figli con disabilità la situazione del bambino segna i genitori nel profondo, negli atteggiamenti e nei sentimenti – spiega Davide De Santis, presidente dell’associazione –. Il nostro compito è sostenerli concretamente attraverso dei progetti condivisi con le famiglie e, soprattutto, non lasciarli soli. Fare compagnia alle persone che incontriamo è la grande mission di tutti i nostri volontari. Quello che permette alle famiglie che soffrono di avere speranza è incontrare qualcuno che accetti la loro condizione e loro figlio, così com’è".

A sostenere la mission dell’associazione da anni c’è anche l’Imola Golf Zolino: "Siamo felici e fieri di poter aiutare La Mongolfiera – sottolinea il presidente del circolo, Mirko Tancini –. Come consiglio direttivo abbiamo deciso di raddoppiare l’intero incasso da devolvere a chi ha più bisogno di noi".