Un forno da 100 metri tutto made in Sacmi

L’azienda ha ormai terminato la fornitura di macchinari alla turca Mcp Ceramic che così raddoppia la produzione

Migration

C’è anche un forno lungo un centinaio di metri nelle forniture di altissima tecnologia che Sacmi sta ‘mettendo a terra’ in Turchia. Completata già nel 2018, da parte di Sacmi, la fornitura delle tecnologie chiave del nuovo impianto, la turca Mcp Ceramic raddoppia, portando così a termine l’ambizioso piano di investimento sul nuovo sito produttivo nella regione di Izmir. Innalzare la produzione a 750mila pezzi è l’obiettivo di questa seconda fase, che prevede il potenziamento del reparto preparazione impasti e smalti, accanto all’installazione di un nuovo forno a tunnel Tws di Sacmi-Riedhammer.

Automazione e diversificazione produttiva caratterizzano l’impianto di Mcp Ceramic, che produce un ampio mix di articoli di ceramica sanitaria di alta qualità sia in ‘vitreous China’ sia in Fine fire clay. A completamento dell’investimento, Sacmi ha fornito in particolare, per la preparazione impasti, un mulino a tamburo Mtd 340, del volume di 34 metri cubi e con rivestimenti in gomma, raddoppiando di fatto le lavorazioni esistenti.

A valle del mulino, la fornitura comprende il turbodissolutore Tfp120, la soluzione per la miscelazione del materiale plastico e della barbottina. Installato su una vasca da 32 metri cubi, il turbodissolutore Sacmi è caratterizzato da azionamenti a doppia velocità, per ottimizzare e accelerare il processo. Intervengono quindi le due coppie di agitatori Asp 225 e Asp 210, così diversificati per consentire la gestione ottimale dei diversi impasti, ‘vitreous China’ e ‘Fine fire clay’. Sugli impasti la fornitura si completa con una serie di setacci Vlb 2000 ad una rete setacciante, per eliminare le impurità dal materiale subito dopo la sciolta. Anche la preparazione smalto è stata adeguata alle nuove esigenze della fabbrica, con l’installazione di un mulino discontinuo Mtd050, in questo caso con rivestimenti in allumina, per salvaguardare la migliore purezza dello smalto evitando contaminazioni.

In fase di avviamento in queste settimane, la linea così potenziata – e che vede in funzione già dalla prima fase le soluzioni Sacmi RobotCasting e RobotGlaze – si completa con il nuovo forno a tunnel Sacmi-Riedhammer di 93 metri (più altri 9 nel pre-forno), che andrà ad affiancare l’attuale forno intermittente.