Via Moro, via libera alla rotatoria "Lavori ultimati entro fine anno"

Il Comune stanzia 162mila euro. L’assessore Bondi:. "Opera ad affidamento diretto,. cantieri da metà settembre"

Migration

La rotatoria tra via Moro e via Scania pronta entro la fine dell’anno.

E’ questa la più corposa novità che emerge dalla delibera votata nell’ultimo consiglio comunale che vede lo stanziamento di fondi di avanzo vincolato che finiscono a finanziare opere ed interventi che nei mesi a venire vedranno la luce. Tra questi, appunto, c’è anche la rotatoria tra via Moro e Scania che ha ormai un trascorso lunghissimo, con l’impresa che doveva realizzarla che fallì, lasciando di fatto il comune senza un’opera considerata già allora, ai tempi della giunta guidata dal sindaco Sara Brunori, fondamentale per la viabilità del comune termale.

Ebbene, i 162 mila euro inseriti nella delibera, di cui poco più di 100 mila derivano dall’escussione della fidejussione, permetteranno di iniziare e concludere la rotatoria entro la fine del 2021. Nello specifico, ha sentenziato l’assessore al Bilancio Andrea Bondi, "l’intervento dovrebbe iniziare nella seconda metà di settembre, e concludersi in una tempistica che a progetto risulta essere di tre mesi".

C’è, aggiunge Bondi, da approvare il progetto definitivo ed esecutivo, "poi visto che l’opera sta dentro il limite dell’affidamento diretto, si provvederà all’assegnazione appunto intorno a metà settembre".

Nei 162 mila euro, ha aggiunto il sindaco Fausto Tinti, "sono comprese opere quali il ripristino del marciapiede nord di via Scania che verrà allargato consentendo anche il completamento del percorso ciclopedonale". Nell’ambito degli interventi di riqualificazione del mercato ambulante del lunedì nel centro storico, poi, è stata inserita la cifra di 103 mila euro che, andandosi ad aggiungere ai 200 mila già stanziati, consentiranno di avere a disposizione i 300 mila euro complessivi che occorrono per il ripristino della pavimentazione delle vie Cavour e Matteotti. Confermati, poi, i 400 mila euro già annunciati nelle scorse settimane dall’assessore Giuliano Giordani che verranno impiegati per proseguire il progetto di riqualificazione delle strade di capoluogo e frazioni, mentre 13 mila euro di avanzo vincolato finiranno nel già previsto ampliamento del parcheggio di viale Oriani, quello che serve ospedale e centro storico, il più grande della città.

Claudio Bolognesi