Gianmarco Onestini (Endemol Shine Italy)
Gianmarco Onestini (Endemol Shine Italy)

Bologna, 11 giugno 2019 – Gianmarco Onestini è il terzo classificato del Grande Fratello 2019. L’avventura del fratellino del più noto Luca Onestini si ferma a un passo dalla vittoria. “Un’esperienza bella, unica” dice il 22enne originario di Castel San Pietro Terme arrivando nello studio da Barbara D’Urso dopo oltre 60 giorni di reclusione nella Casa più spiata d’Italia.

Per Onestini la finale del Gf 16 è un crescendo di emozioni. L’emiliano, già nella rosa dei quattro superfinalisti - insieme a Gennaro Lillio, Martina Nasoni e Daniele Dal Moro a cui si aggiunge all’inizio della decima e ultima puntata anche Enrico Contarin – si ritrova invischiato in un televoto lampo insieme a Lillio. Onestini batte il napoletano (che esce con il 60% delle preferenze) e continua la corsa verso i centomila euro. Nel frattempo si commuove leggendo una lettera della mamma. L’imolese, più volte, candidamente, ha ammesso di sentire la lontananza della famiglia perché non è mai stato così tanto tempo lontano da casa (già in semifinale aveva pianto a dirotto riabbranciando il padre). “Sei un figlio d’oro, sono orgogliosa di te” recita la missiva. “Ho scoperto che il ragazzino dolce e solare è diventato un uomo ma per me sarai sempre un cucciolotto” prosegue la lettera. Onestini è un fiume di lacrime ma le sorprese continuano. Sulla passerella di Cinecittà c’è mamma Carla: lui corre come un pazzo per raggiungerla e la travolge di baci. Poi il concorrente chiede: “Dove è Luca?”. E la donna: “Luca non l’hanno fatto venire” dice la donna, ricordandogli, però, che il fratello lo ha sempre sostenuto in questa avventura. E, infatti, via social, Luca fa il tifo per ‘Gimbo’ con alcune storie su Instagram.

Dopo Lillio esce anche Dal Moro e nella Casa restano solo in tre: Onestini, Contarin e la Nasoni. Scatta una nuova votazione popolare (che porterà all'incoronazione di Martina Nasoni). Ma la corsa di Onestini junior finisce qui. “Grazie, grazie, grazie” dice il fratello Luca su Instagram. E con un video aggiunge: “Un super ottimo risultato. Sbaglio o c’è qualcun altro che è arrivato terzo, qua in famiglia?” (rivolgendosi alla fidanzata Ivana Mrazova, terza al Gf Vip 2 dove lui si è classificato secondo). Una volta in studio, per lo studente imolese c'è spazio per rivivere il 'suo best' al Gf 16: dai balli scatenati al due di picche a Ivana Icardi passando per la bella amicizia con Michael Terlizzi.