Pearl Jam Imola 2022: treni, parcheggi e campeggi. La guida all'evento

Confermato il piano di accoglienza adottato per il concerto di Vasco. Ma stavolta la Rivazza resta chiusa e si entra solo da viale Dante

Pearl Jam Imola 2022, la mappa dei parcheggi

Pearl Jam Imola 2022, la mappa dei parcheggi

Imola, 16 giugno 2022 - Squadra che vince non si cambia. Il vecchio adagio si adatta bene al piano di accoglienza messo in campo – sulla scorta appunto di quello varato a maggio per il mega-show di Vasco Rossi – in vista del concerto dei Pearl Jam sabato 25 giugno in Autodromo. D’altra parte, sia l’arrivo in città del popolo del Blasco che il deflusso post-evento erano andati piuttosto bene. E dunque, considerato anche stavolta è atteso un numero di spettatori inferiore rispetto a quello del 28 maggio, quando i biglietti venduti saranno pur stati 86mila ma le presenze hanno superato le 100mila unità, vale la pena di non buttare il lavoro fatto meno di un mese fa.

Pearl Jam concerto a Imola oggi, la città è pronta per lo show - Pearl Jam scaletta Imola: in arrivo due ore di grande rock

Leggi anche Il direttore Benvenuti: "Pronti a tre settimane di fuoco"

C’è però una novità sostanziale, confermata dalla mappa pubblicata in queste ore sul sito dello Iat (Informazione accoglienza turistica): la chiusura della collina della Rivazza farà sì che il pubblico in arrivo in Autodromo (stimabile oggi tra le 55mila e le 60mila unità) venga incanalato verso un unico punto di ingresso. Per entrare al ’ Ferrari’ si passerà dunque dal ponte di viale Dante per poi sbucare, tramite il sottopasso delle Acque minerali, davanti a quella pedana di via Malsicura allestita proprio per Vasco. E da lì, percorrendo la pista al contrario, si approderà nel paddock con il palco che sarà collocato non lontano dal centro medico, praticamente dalla parte opposta rispetto a quello del Komandante.

Per il resto , come detto, ci sono solo conferme. I tanti che approderanno in città con il treno (e per ripartire sfrutteranno i convogli speciali notturni organizzati per l’occasione) attraverseranno a piedi il centro storico. Chi invece si muoverà in auto potrà parcheggiare come al solito le oltre 40 aree di sosta a pagamento (non prenotabili) allestite tutto attorno all’Autodromo. Le tariffe sono ormai note: moto 7 euro; auto 10 (compresi i pulmini fino a nove posti); roulotte 15; camper 16; pullman 40. Il punto di primo intervento sanitario medicalizzato è confermato allo stadio Romeo Galli, mentre le postazioni della Protezione civile saranno due: una dopo il ponte di viale Dante e l’altra nei pressi della Rivazza.

Restano due le aree di campeggio a disposizione dei fan di Eddie Vedder e soci, a Imola per l’unica tappa italiana del loro tour europeo. Vicino all’Autodromo c’è il centro sociale Tiro a segno, dove possono trovare posto un centinaio di camper e un’ottantina di tende per un totale di oltre 500 persone. Più lontano dall’Enzo e Dino Ferrari, ma in una zona comunque molto appetibile, il centro sportivo Gualandi (piscina Ortignola), pronto ad accogliere una ventina di tende e una dozzina di camper.