REDAZIONE MACERATA

Albero monumentale nei giardini pubblici di Pioraco

I giardini pubblici di Pioraco sono stati rinnovati, con la piazza Isabella D’Este che ospita un antico albero di tasso di 180 anni, ora considerato monumentale dalla Regione Marche.

Il tasso potrebbe avere circa 180 anni

Il tasso potrebbe avere circa 180 anni

I giardini pubblici di Pioraco sono stati rinnovati e con essi la piazza Isabella D’Este che ha preso il posto dell’ex piattaforma. Passeggiando è stato notato un albero che, in seguito ai lavori di riqualifica effettuati, risalta: è un tasso (taxus baccata) di un’età presunta di 180 anni. Un patrimonio da tutelare. Infatti la Regione Marche (settore forestazione e politiche faunistico-venatorie), in seguito ad un’attenta valutazione, dopo la segnalazione fatta dal Comune di Pioraco ha ufficialmente attestato che l’albero di tasso presente è "una formazione vegetale monumentale". Infatti è di particolare pregio naturalistico-paesaggistico ed è pertanto considerato un raro esempio di maestosità e longevità.

Presto accanto al tasso verrà posta una targa dedicata al valore di questo splendido albero alto 17,90 metri, con una circonferenza fusto alla base dq 2,20 metri ed un diametro massimo di proiezione chioma a terra pari a 10,80 metri.

Lisa Grelloni