Altri due contagi all’Hotel House Calano a 118 i positivi in provincia

Focolaio nel palazzone di Porto Recanati: i casi salgono a dieci, ma i tamponi sono stati centinaia È maceratese l’unico nuovo malato delle Marche. Quasi trenta guariti negli ultimi cinque giorni

Migration

Si declina tutto al maceratese il più recente andamento dell’epidemia da Covid-19 nelle Marche. Ieri il Gores ha rilevato in regione un solo nuovo contagio (nel percorso nuove diagnosi) su 224 tamponi processati, riguardante un residente nella nostra provincia. Nello stesso tempo sono stati accertati due nuovi positivi negli ulteriori 183 tamponi provenienti dall’Hotel House di Porto Recanati, che fanno così salire a dieci il numero complessivo. Rispetto allo screening in corso su tutti i 1.309 residenti dell’edificio multietnico, se i numeri manterranno nei prossimi tamponi la stessa incidenza, i casi positivi, spesso asintomatici, sembrano contenuti, e il focolaio viene giudicato assolutamente sotto controllo.

Si fa anche notare che un risultato analogo, cioè la rilevazione di alcuni casi positivi asintomatici, è legato all’estesa attività di controllo: probabilmente avverrebbe lo stesso se si andasse a testare la maggior parte o l’intera popolazione di un paese. Questo non significa, ovviamente, che la situazione dell’Hotel House debba essere trattata con sufficienza. Al contrario: ci si muove, e ci si sta muovendo, fin dall’inizio (Comune, Prefettura, Asur, Protezione Civile), con la massima attenzione. Ma chi pensava, secondo facili quanto infondati pregiudizi, che l’Hotel House fosse un covo di infetti è già stato smentito. Ad ogni modo, entro questa settimana la partita sarà conclusa e tutti saremo sicuramente più tranquilli.

Del resto i numeri continuano a dirci che le cose vanno progressivamente sempre meglio. In provincia di Macerata, gli attualmente positivi, quelli cioè considerati ancora malati, sono scesi a 118 dai 146 di cinque giorni fa, e ben al di sotto (178 in meno) rispetto ai 294 di fine maggio e dei 354 (236 in meno) di un mese fa. E si consideri anche che in provincia non si registra più un decesso dal 3 giugno scorso. Il numero complessivo dei contagi dall’inizio dell’epidemia sono 1.146. Le persone in quarantena sono scese a 191, di queste diminuisce a 13 il numero degli operatori sanitari coinvolti. Nelle Marche ieri non ci sono stati nuovi decessi. I casi positivi totali dall’inizio dell’emergenza sono 6.768: 2.756 in provincia di Pesaro, 1.875 in quella di Ancona, 1.146 in quella di Macerata, 471 in quella di Fermo, 290 in quella di Ascoli; 236 i positivi con residenza fuori regione. Dimessi e guariti salgono da 5.247 a 5.275 (28 in più), i ricoverati scendono ancora, da 14 a 13, 11 in terapia non intensiva e 2 in area post acuzie. I positivi in isolamento domiciliare calano da 513 a 489 (24 in meno), mentre le persone in quarantena sono scese da 753 a 712 (47 in meno). Gli ospiti nelle strutture territoriali sono 38, tutti nella Rsa di Campofilone di Fermo.