Ampliamento di due istituti superiori e tre nuove palestre: arrivano i fondi

La Provincia con gli 8 milioni del Pnrr realizzerà gli impianti sportivi per l’Agraria e l’Itas ’Ricci’ del capoluogo e per il ’Mattei’ di Recanati, dove sarà allargato anche un blocco. Altre aule al ’Da Vinci’ di Civitanova

Migration

Tre nuove palestre a servizio delle scuole e l’ampliamento di due istituti esistenti. Sono queste le opere, per un investimento complessivo di quasi 8 milioni di euro, che la Provincia sta appaltando in queste settimane e che saranno finanziate grazie ai fondi del Pnrr.

Due le palestre che saranno realizzate a servizio degli istituti di Macerata, la prima all’agraria "Garibaldi" e la seconda all’Itas "Ricci". Il primo progetto, per un investimento di 1,3 milioni, riguarda la realizzazione di una nuova palestra di 700 metriquadri, la cui progettazione è stata affidata e realizzata dalla Società Plan Ingegneria Società Cooperativa. L’opera sorgerà all’interno dell’ampia area di proprietà della scuola, in corrispondenza del manufatto da demolire (accessorio stalla). Per quanto riguarda l’Itas "Ricci", invece, la palestra sarà a servizio di tutto il comprensorio di via Cioci, quindi, anche del vicino Itg "Bramante", dell’Ite "Gentili" e del liceo artistico "Cantalamessa". Il progetto, per un investimento complessivo di 1.320.000 euro, è stato realizzato dalla società di ingegneria Exup srl.

Ulteriore investimento di 1,2 milioni è relativo alla nuova palestra che verrà realizzata all’istituto "Mattei" di Recanati. La struttura sarà organizzata su due livelli: al piano terra verranno sistemati gli spogliatoi di alunni e insegnanti e un magazzino per il deposito degli attrezzi, mentre al primo piano verrà realizzata la palestra. "Il nuovo edificio sarà dotato di involucri ad elevato isolamento termico, impianti termici, elettrici e speciali ad alta efficienza, illuminazione al led, impianto radiante a pavimento e pompa di calore per climatizzazione estiva e invernale – spiega Laura Sestili, consigliera provinciale con delega all’edilizia scolastica – . Per i progetti dell’agraria "Garibaldi" di Macerata e di Recanati andremo a soddisfare le esigenze delle scuole che, in questi anni, hanno visto aumentare sensibilmente il numero degli iscritti. C’era necessità di nuovi spazi da mettere a disposizione degli studenti e la Provincia ha lavorato per cercare di dare la migliore risposta".

Per quanto riguarda, invece, l’ampliamento di due istituti superiori, i progetti riguarderanno il "Leonardo Da Vinci" di Civitanova e ancora l’istituto "Mattei" di Recanati. Nel primo caso la progettazione è stata affidata e realizzata dalla Società Fima Engeneering, previsti su due livelli per un totale di 1.132 metriquadri in cui saranno realizzate 10 nuove aule e 10 bagni. L’importo per la realizzazione dell’opera ammonta 2.647.488 euro. A Recanati, infine, l’ampliamento dell’istituto "Mattei" riguarda un recente manufatto realizzato tra la palestra e gli uffici (investimento di 1.320.000 euro), sviluppato su due piani, compreso di vano ascensore. La struttura sarà fornita di impianto fotovoltaico, elevata tecnologia degli impianti e nuovi infissi per evitare la dispersione di calore.