LORENZO FAVA
Cronaca

Dalla mostra al contest per le scuole. Il ministro Foti alla festa dell’Europa

Incontro l’8 maggio al Lauro Rossi. La nascita dell’Unione in cento scatti

Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei, sarà intervistato al teatro Lauro Rossi dal giornalista Raffaele Vitali

Tommaso Foti, ministro per gli Affari europei, sarà intervistato al teatro Lauro Rossi dal giornalista Raffaele Vitali

Il ministro Tommaso Foti l’8 maggio sarà a Macerata per la festa dell’Europa. Alle 10.30 sarà al Lauro Rossi per un incontro in collaborazione con il Comune, la Regione, la Bcc Recanati e Colmurano, Unimc e la Scuola di dottorato. "Siamo davvero onorati che il ministro Foti abbia scelto Macerata per trascorrere questa significativa giornata – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli –. Un appuntamento che, di anno in anno, ha rafforzato l’identità della città a 360 gradi e che rappresenta un’occasione per approfondire le tematiche legate all’Europa".

Durante la mattinata saranno presentati i lavori del concorso "L’Europa per Me" e, successivamente, premiati i vincitori del contest; protagonisti dell’evento saranno le studentesse e gli studenti delle scuole medie e superiori di Macerata. Il ministro per gli affari europei, intervistato dal giornalista Raffaele Vitali, dialogherà con gli studenti sul significato e sull’opportunità dell’essere cittadini europei. A seguire, alle 12.30, agli Antichi Forni, il ministro presiederà la cerimonia di inaugurazione della mostra multimediale "L’Italia in Europa, l’Europa in Italia", promossa e realizzata dal dipartimento per gli affari europei della presidenza del consiglio dei ministri in collaborazione con l’Ansa, che sarà visitabile l’8, il 9 e il 10 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 17.30 alle 22.30 e il 12 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

L’esposizione ripercorre attraverso oltre 100 foto i momenti salienti dell’integrazione europea dalla guerra fredda a oggi e offre l’opportunità di conoscere il percorso di costruzione dell’Unione e il valore aggiunto dell’essere cittadini europei. La mostra, articolata in periodi di 10 anni, è arricchita di un progetto di realtà aumentata: grazie all’app dedicata "L’Italia in Europa - L’Europa in Italia" su Apple Store, "litaliaineuropa" su Play Store, è possibile rivivere come in una macchina del tempo sia i momenti salienti dell’integrazione europea sia gli eventi mondiali e gli avvenimenti di costume e società che hanno caratterizzato questi decenni di storia, inquadrando sul proprio dispositivo le foto esposte contrassegnate con l’icona play per attivare i contenuti multimediali, video e testimonianze originali. Visite guidate per le classi scolastiche che ne fanno richiesta via mail a: ufficio.europa@comune.macerata.it.