Favola natalizia raccontata di vetrina in vetrina

Lo ’Schiaccianoci’ protagonista del cartellone dei commercianti del centro storico. Coinvolte 75 attività: menù a tema nei ristoranti

Migration

di Elena Silvetti

Macerata… un Natale da favola: da ieri al 6 gennaio la città sarà animata da eventi natalizi, il cui filo conduttore è la favola dello "Schiaccianoci e il re dei topi", organizzati dall’Associazione culturale commercianti del centro storico, con la collaborazione del Comune. Alla presentazione del ricco programma è intervenuto Giuseppe Romano, presidente dell’associazione, che ha dichiarato: "Abbiamo scelto lo ’Schiaccianoci’ perché rappresenta la favola natalizia per eccellenza. Siamo riusciti nell’organizzazione grazie al prezioso appoggio dell’amministrazione comunale". Cecilia Franceschetti, della Gioielleria Franceschetti, ha approfondito lo spirito del programma: "Abbiamo capito che sia gli adulti che i più piccoli desiderano la favola, quindi abbiamo deciso di raccontarla attraverso le nostre vetrine, nelle quali sarà riportata una parte della favola in modo da creare un percorso che attraversa tutto il centro storico partendo da piazza Annessione". "Tutti noi abbiamo bisogno di sentirci immersi in una favola – ha commentato Chiara Tomassetti, della Bottega del Libro – l’iniziativa è stata accolta con entusiasmo da 75 attività che hanno collaborato fra loro su più livelli, tra i quali anche bar e ristoranti che hanno creato menù a tema per l’occasione. Un’attenzione particolare sarà riservata alle attività per i più piccoli, grazie al prezioso aiuto degli scout del gruppo Macerata 3".

Sono intervenuti alla presentazione l’assessora alla Cultura e all’Istruzione, Katiuscia Cassetta, la quale ha parlato di come l’amministrazione creda molto nello spirito di questi eventi: "Il progetto è stato portato avanti in forte collaborazione fra le diverse realtà cittadine. In particolare, ho apprezzato la sensibilità verso i bambini e le bambine che potranno godere a pieno di ogni iniziativa". L’assessore allo Sport, al Turismo e agli eventi, Riccardo Sacchi, ha speso parole di orgoglio per i commercianti: "Hanno scelto di festeggiare il Natale con un approccio sobrio per rispetto al periodo storico ed economico che stiamo vivendo, ma sempre con l’eleganza che contraddistingue la città". Ha poi concluso: "Questo è un esempio virtuoso in cui, grazie al lavoro dei privati, si può collaborare in stretta sinergia con le associazioni del territorio".

Gli appuntamenti più importanti del cartellone predisposto dall’Associazione culturale dei commercianti del centro storico si svolgeranno a partire da oggi, con tutte le vie del centro che saranno allietate dalle voci dei Pueri Cantores. Venerdì 9 dicembre è prevista l’esibizione di danza tratta dal balletto "Schiaccianoci", a cura della scuola ’A passo di danza’, mentre il giorno dopo ci sarà l’esibizione della scuola di musica "Don Bosco" e, in seguito, domenica 11 dicembre i ballerini di ’Stile 800’ renderanno magica l’atmosfera passeggiando per il centro in abiti d’epoca.