MATTEO PARRINI
Cronaca

Inclusione in cucina: apre il ristoro "Venilà"

Esanatoglia, una cornice suggestiva per il progetto che coinvolge ragazzi disabili "Indipendenti con il lavoro".

Alcuni dei ragazzi che saranno impiegati nel ristoro «Venilà»

Alcuni dei ragazzi che saranno impiegati nel ristoro «Venilà»

Sarà inaugurato il primo maggio "Venilà", nella suggestiva località Palazzo a Esanatoglia. Si tratta della prima struttura ricettiva dell’entroterra dove lavoreranno ragazzi con disabilità. Nasce da una iniziativa dell’associazione di promozione sociale Lulù e il Paese del sorriso, realizzata con l’amministrazione comunale.

Il progetto inclusivo e innovativo era stato presentato un paio di anni fa, nell’ambito del recupero del palazzo Malcavalca, tra i boschi a piedi del monte Gemmo, a metà strada fra Esanatoglia e Fiuminata. L’associazione, presieduta da Adua Rossi, si è fatta conoscere negli ultimi anni con tante iniziative di solidarietà, ma in questo progetto si è fortemente impegnata, anticipando le attività che si terranno nel nuovo spazio anche in fiere importanti come Tipicità a Fermo, lo scorso marzo. "Sarà un ristoro di comunità – ha spiegato la presidentessa Rossi – dove i ragazzi lavoreranno da dipendenti, per diventare indipendenti e con Silvano, il loro maestro, prepareranno, sempre con il sorriso, piatti tipici della tradizione del territorio dell’alto maceratese, da cui il nome in vernacolo della struttura: Venilà, cucina dialettale".

Molto motivato tutto lo staff, che da mesi ha cooperato per riuscire a predisporre al meglio spazi polivalenti, attrezzature e coordinamento di questo locale originale per contesto e obiettivi. "In questi mesi – spiegano alcune componenti dell’associazione – abbiamo sognato di realizzare un ristoro che fosse un luogo di lavoro inclusivo in cui ragazzi speciali potessero esprimere le proprie potenzialità, e sentirsi parte attiva dell’economia e quindi della società".

Ora si sta lavorando per l’inaugurazione, che sarà articolata tra mattina e pomeriggio, con prima accoglienza alle 8.30 ed escursione alle 9 per la fioritura dell’aglio selvatico, quindi alle 11 sarà presentato il progetto di inclusività Tin e alle 12 ci sarà la visita al ristoro e successivo buffet. Di nuovo alle 16.30 si terrà una nuova presentazione del progetto Tin e buffet con degustazioni alle 17.30.

"L’escursione sarà organizzata in collaborazione con Esatrail – spiega il sindaco di Esanatoglia Luigi Nazzareno Bartocci – per poi proseguire con le vare fasi di presentazione, compresi i due momenti dedicati al progetto Tin e agli spazi dedicati alla nuova attività, chiudendo la giornata con un buffet accompagnati dalla fisarmonica di Andrea Pugnotti e del cajon di Filippo. Un evento da non perdere e aperto a tutti per essere conosciuto e valorizzato".

Matteo Parrini