Iniziative da giovedì a sabato per la Festa della Liberazione

A Recanati, varie iniziative per la Festa della Liberazione il 25 aprile, coordinate da associazioni locali e Anpi. Eventi culturali e commemorativi per tutto il weekend, tra cui corteo, incontri e proiezione di film.

Un ricco calendario di iniziative, frutto del lavoro di varie associazioni locali coordinato dall’Istituto Storico di Macerata e dall’Anpi, in programma a Recanati per la Festa della Liberazione, il 25 aprile.

Un programma che non si esaurisce con la data del 25 aprile ma andrà avanti per tutto il fine settimana.

Giovedì è previsto il tradizionale corteo che partirà da via primo luglio alla volta di piazza Giacomo Leopardi per la deposizione delle corone di alloro; proseguirà successivamente per le vie della città sino a Montemorello. Il giorno dopo, venerdì, alla mediateca del polo bibliotecario "Bonacci Brunamonti" alle 17 si terrà l’incontro, coordinato da Sandro Apis dell’Anpi Recanati, con Matteo Petracci "la primavera rossa del 1944. Stragi nazifasciste e guerriglia partigiana nell’alto maceratese" e alle 21,30 nella Sala Gigli ad ingresso gratuito è prevista la proiezione del film "L’uomo che verrà" di Giorgio Diritti.

Sabato, infine, alle 17, sempre alla mediateca, Christian Raimo presenterà il suo libro "Scuola e resistenza. L’attivismo pedagogico tra fascismo e democrazia". In quell’occasione dialogheranno con l’autore Paolo Coppari e Ruggero Orilla.