Padre Georg trasferito in Germania: Urbisaglia sempre più lontana

L’ex segretario privato di Benedetto XVI, dovrebbe partire per Friburgo entro fine mese, ma potrebbe mantenere il titolo

Padre Georg Gänswein, arcivescovo di Urbisaglia, tornerà presto a Friburgo

Padre Georg Gänswein, arcivescovo di Urbisaglia, tornerà presto a Friburgo

Urbisaglia (Macerata), 2 giugno 2023 – Padre Georg Gänswein si allontana ancora di più da Urbisaglia, di cui è vescovo titolare. Nominato da Ratzinger nel 2013 arcivescovo della cittadina maceratese (che però è una sede soppressa) l’allora segretario privato di Benedetto XV non si è mai visto molto nella cittadina della provincia di Macerata.

Ora però – rivela il quotidiano tedesco Die Welt – tornerà nella sua diocesi natale di Friburgo, nella Germania sud-occidentale. E lo farà anche a breve: papa Francesco, infatti, avrebbe detto a Gänswein di lasciare Roma entro il 1 luglio.

I rapporti tra i due non sono proprio idilliaci dopo le ripetute esternazioni di Gänswein e il libro pubblicato insieme al giornalista Saverio Gaeta ‘Nient’altro che la verità - La mia vita al fianco di Benedetto XVI’. 

Secondo le indiscrezioni di stampa che citano varie fonti ecclesiastiche di alto rango, i colloqui sul trasferimento sono in corso e non si sono ancora conclusi: la decisione è stata presa a maggio durante un’udienza privata. Si dice che Gänswein abbia suggerito una serie di possibili incarichi da poter assumere.

Un portavoce dell'arcidiocesi di Friburgo ha dichiarato che la direzione diocesana non commenta. Gänswein, che attende che papa Francesco gli assegni un nuovo incarico dalla morte di Benedetto XVI, ha tenuto una funzione nella cattedrale di Friburgo a metà maggio.