Omicidio di Pamela Mastropietro, i funerali il 5 maggio a Roma

Oltre tre mesi dopo il delitto. Nuovo arresto per Oseghale, questa volta per spaccio

Pamela Mastropietro

Pamela Mastropietro

Macerata, 23 aprile 2018 - Si svolgeranno sabato 5 maggio i funerali di  Pamela Mastropietro, la 18enne romana uccisa a fine gennaio in un appartamento di Macerata e il cui corpo venne fatto a pezzi poi messi in due trolley successivamente abbandonati in un tratto della provinciale di Pollenza. La cerimonia funebre è prevista in mattinata nella chiesa di Ognissanti, in via Appia Nuova, distante poche decine di metri dalla casa dove Pamela viveva, dalla scuola che aveva frequentato e dai luoghi dove abitualmente s'incontrava con amici e amiche.

 

FIACCOLATAFOTO_28728085_222024

Ed è prevedibile una grande partecipazione di gente, e anche dal forte impatto emotivo. Funerali che arrivano quindi a distanza di oltre tre mesi dall'orrenda fine di Pamela, ma tutto questo tempo è stato necessario agli investigatori maceratesi - Procura e carabinieri del Comando provinciale - per avere un quadro certo dal punto di vista medico-legale sulle cause della morte della 18enne.

E la seconda autopsia ha detto che a provocare il decesso è stata l'emorragia a causa delle due coltellate all'altezza del fegato che sono state inferte alla ragazza. Gli esami medico-legali hanno riguardato ovviamente anche tutte le parti del corpo sezionato, per stabilire le modalità ed anche individuare lo strumento utilizzato per questa macabra azione successiva all'omicidio.

image

Già da alcuni giorni la Procura di Macerata, ritenendo ormai ultimati gli accertamenti medico-legali sul corpo ai fini dell'inchiesta, aveva concesso il nulla osta per i funerali, restituendo la salma alla famiglia. Che però in attesa che venissero decisi luogo e data delle esequie, è rimasta nell'obitorio dell'ospedale maceratese. E vi resterà fino alla vigilia della cerimonia religiosa.

image

NUOVO ARRESTO PER OSEGHALE - Una nuova ordinanza di custodia cautelare, questa vola per spaccio, è stata notificata in carcere a  Innocent Oseghale, il 29enne nigeriano accusato dell'omicidio e dello smembramento del cadavere di Pamela. Il gip del tribunale di Macerata, Giovanni Maria Manzoni, contesta all'extracomunitario - che si trova nel carcere di Ascoli Piceno - reati legati allo spaccio di sostanze stupefacenti. Le accuse si riferiscono ad episodi di spaccio avvenuti da ottobre 2017 a gennaio 2018, prima dell'arresto del  31 gennaio per la morte di Pamela. Negli episodi sono coinvolti anche Lucky Awelima e Lucky Desmond, gli altri due nigeriani in carcere per l'omicidio della 18enne romana, per i quali la Procura di Macerata ha chiesto l'arresto. Oseghale, difeso dagli avvocati Simone Matraxia e Umberto Gramenzi, è già accusato anche di altri reati legati alla droga. Oggi pomeriggio nuovo sopralluogo nell'abitazione di via Spalato a Macerata, luogo del delitto. Sopralluogo legato alle nuove contestazioni di spaccio e che, secondo indiscrezioni, avrebbe avuto esito negativo.