Macerata, inaugurata la pinturetta di San Giuliano 2018 / FOTO

Taglio del nastro per la scultura di Luigi del Bianco in piazza Santa Croce

Macerata, inaugurata la pinturetta di san Giuliano 2018

Macerata, inaugurata la pinturetta di san Giuliano 2018

Macerata, 24 agosto 2018 – Una scultura per ricordare i poeti maceratesi Mario Affede, Eriodante Domizioli e Giovanni Ginobili. Creata da Egidio del Bianco, “Arriva San Giuliano”, questo il nome dell’opera, è stata inaugurata ieri in piazza Santa Croce rispettando una tradizione che vede la città arricchirsi ogni anno di una pinturetta in occasione delle festività patronali di san Giuliano (FOTO).

Un momento dell'inaugurazione
Un momento dell'inaugurazione

La scultura di Luigi del Bianco, con l’installazione in ferro di Silvio Craia realizzata dal fabbro Paolo Mengoni, raffigura l’ala del Santo Giuliano l’ospitaliere. “Un simbolo di trascendenza e di elevazione un segno di speranza per guardare oltre”, ha spiegato l’autore.

L’iniziativa si deve al Centro italiano femminile san Giuliano per onorare il patrono con un segno tangibile attraverso l’arte della pinturetta o edicola sacra, simbolo che richiama, com’è stato sottolineato durate la cerimonia di inaugurazione, l’interiorità e la preghiera.

Presenti al taglio del nastro il vicesindaco Stefania Monteverde, l’assessore Narciso Ricotta, gli artisti Egidio Del Bianco e Silvio Craia, Francesca Marinelli e Luciana Craia rispettivamente presidente comunale e vicepresidente provinciale del Cif, il critico d’arte Lucio Del Gobbo, assieme ai familiari e discendenti dei poeti cui è dedicata l’opera e a tanti maceratesi.

“Sono 13 le pinturette donate alla città di Macerata - ha sottolineato Monteverde -. Un gesto di sensibilità, costanza, determinazione e cura per la città che si deve al Cif. Costituiscono un itinerario interessante attraverso un’espressione d’arte devozionale che appartiene alla nostra antica tradizione rurale”.

Le pinturette maceratesi sono state firmate da artisti come Umberto Peschi e Egidio del Bianco (2004 - quartiere Pace), Sandro Piermarini (2005 -Villa Potenza), Agostino Cartuccia (2006 - viale Diomede Pantaleoni), Carlo Bruzzesi (2007 - Atrio Comune piazza Libertà), Silvio Craia (2008 – parco Villa Cozza), Vittorio Amadio (2009 Fonte le Vergini), Guido Veroi e Silvio Craia (2010 – via Panfilo), Egidio del Bianco (2012 – Piaggia dell’Erta), Salvatore D’Addario ( 2013 – vicolo del Casarino), Silvio Craia (2015 – piazzale Peschi), Valeri (2016 – Collevario), Egidio del Bianco (2017 – Corneto).