Ripartono le attività al Centro per la Famiglia

L’assessore Capponi: questa realtà è una risorsa preziosa per l’intera comunità. Genitori e figli saranno accompagnati in un percorso tra varie iniziative.

Ripartono le attività al Centro per la Famiglia

Ripartono le attività al Centro per la Famiglia

Centro per la Famiglia, al via una serie di appuntamenti pensati per i bambini e genitori. È ricco il calendario delle iniziative. "Costruiamo insieme quella comunità educata ed educante di cui tutti abbiamo tanto bisogno" ha detto l’assessore al welfare, Barbara Capponi, annunciando le date in programma. Il Centro per la Famiglia, servizio promosso dall’assessorato alla famiglia e gestito dall’Asp Paolo Ricci all’interno del progetto Civitanova Città con l’Infanzia, prosegue la sua attività proponendo un calendario di iniziative, da aprile a giugno, rivolte alla fascia di età 0-11 anni. Si inizia con due incontri dedicati ai neogenitori di figli età di compresa tra 4 e 12 mesi all’interno dello spazio "Dall’attesa al primo anno di vita", rispettivamente dal titolo "Incontriamo la Lettura" e "Incontriamo la Musica".

Genitori e figli saranno accompagnati in questo viaggio da due professionisti esperti Cinzia Canale e Samuele Dutto, mercoledì 10 e mercoledì 17 aprile alle 17 (sede Centro per la Famiglia a Civitanova Alta). Dall’8 maggio al 29 maggio, tutti i mercoledì dalle 17 alle 18:30, si aprirà uno spazio sensoriale dedicato a genitori e figli di età compresa tra 2 e 6 anni con la guida di due professionisti esperti, Samuele Dutto e Francesca Pasquaretta, con dedicati all’arte e alla musica. Dal 24 aprile sarà possibile prenotarsi. Domenica 21 aprile, dalle ore 9 alle ore 13, si riproporrà il Corso di disostruzione delle vie aeree e Pillole di Pediatria con la partecipazione degli operatori dell’Associazione Soccorriamo. I posti saranno limitati e sarà possibile iscriversi dal giorno 8 aprile. Dal 22 aprile al 10 giugno partirà un Laboratorio di educazione emotiva per bambini 6-11 anni, sei incontri condotti dalla psicologa e dell’educatrice del Centro per la Famiglia tutti i lunedì pomeriggio dalle 17 alle 18:30. Il programma nel dettaglio verrà pubblicato sulla pagina Facebook dal giorno 10 aprile. In programma ci sono sempre le domeniche al Centro per la Famiglia, la prossima sarà il 14 aprile e le feste dedicate, tante sorprese per la Festa della Mamma e la Festa della Famiglia che si svolgeranno nel mese di maggio.

Sarà possibile iscriversi inviando una mail a: centro.famiglia@paoloricci.org indicando il nome dell’attività a cui si è interessati, nome-cognome-età dei partecipanti. Per informazioni 0733 78361. "Siamo pronti a ripartire con tantissime attività pensate per differenti utenze, fasce d’età e offerte aggregative e formative – ha spiegato l’assessore Barbara Capponi –. La progettualità di un centro per le famiglie è una risorsa preziosa per l’intera comunità".

Chiara Marinelli