Macerata, droga ai minori. Quattro arresti

Blitz della polizia ai Giardini Diaz

Controlli della polizia ai Giardini Diaz (foto Calavita)

Controlli della polizia ai Giardini Diaz (foto Calavita)

Macerata, 20 luglio 2018 - La polizia con l’impiego di agenti sotto copertura incastrano quattro extracomunitari documentando numerose cessioni di sostanza stupefacente avvenute nei Giardini Diaz anche a minori.

image

Gli arrestati, ristretti presso la Casa Circondariale, sono accusati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

L'attività investigativa, durata circa due mesi, muove i primi passi a Marzo ed ha permesso di accertare una fiorente attività di spaccio operata da cittadini extracomunitari di origine africana all'interno dei Giardini Diaz, luogo frequentato da persone di ogni età e soprattutto da soggetti minori. Questi ultimi in varie occasioni, erano gli acquirenti della sostanza stupefacente. Le tecniche investigative adottate hanno consentito di documentare in modo inoppugnabile la rete di spaccio mediante l'utilizzo di strumentazione tecnica all'avanguardia come telecamere ad altissima risoluzione installate nei luoghi di interesse.

Inoltre è stato utilizzato personale sotto-copertura in forza della normativa esistente che, in varie occasioni, ha acquistato sostanza stupefacente dagli spacciatori. Per la prima volta nella città maceratese sono stati impiegati operatori sotto copertura, i cosiddetti undercover i quali, fingendosi consumatori, hanno acquistato la droga, marijuana e hashish, documentando direttamente modalità e responsabilità degli arrestati. Sono state così accertate più di quaranta cessioni all'interno dei Giardini Diaz in tutte le ore della giornata e con clientela assai variegata. Si trattava di un "commercio di sostanze stupefacenti al minuto" cedute anche a minorenni ed a "basso costo". Grazie alla normativa relativa alle operazioni sotto-copertura gli agenti hanno potuto rimandare ad altro momento l'arresto dei pusher riuscendo così ad accertare e documentare ulteriori episodi criminosi, modalità, tecniche e legami tra gli stessi spacciatori.