ANTONIO TUBALDI
Cronaca

Tradito dal navigatore: Tir bloccato e traffico in tilt

Il mezzo è rimasto incastrato all’altezza di una curva stretta a causa delle indicazioni sbagliate. L’autista sarà multato

Il camion bloccato in via Castelfidardo: per farlo uscire dall’impasse è intervenuta una ditta specializzata

Il camion bloccato in via Castelfidardo: per farlo uscire dall’impasse è intervenuta una ditta specializzata

Recanati (Macerata), 2 aprile 2025 – Caos traffico per un camion in via Battisti a Recanati, bloccando il flusso veicolare nella zona di Porta San Filippo.

Camion bloccato: un incidente comune

Secondo quanto ricostruito, il conducente del mezzo pesante, seguendo le indicazioni del navigatore, ha imboccato via Monte Conero, ignorando il divieto di transito per camion chiaramente segnalato. Dopo aver superato la rotatoria del Crocefisso nei pressi di Villa Colloredo, il camion ha proseguito fino a Porta San Filippo, dove ha provato a svoltare a sinistra in via Castelfidardo, strada con una curva stretta e poco agibile.

L'intervento di una ditta specializzata è stato necessario per rimuovere il camion dalla scomoda posizione e rimetterlo in carreggiata. La polizia municipale è intervenuta per facilitare l'unico percorso possibile per uscire da quell’impasse, non potendo scendere per l'ex via Campo Sportivo, oggi intitolata ad Emanuela Loi. Hanno quindi fatto percorrere un ampio tratto di strada contromano sino a Porta Marina e da lì si è diretto verso via Dalmazia.

Errori comuni nella navigazione stradale

La colpa è senz’altro attribuibile alla disattenzione dell’autista, il quale verrà multato. Tuttavia, il conducente è stato indotto all’errore dal navigatore. Episodi simili si verificano, purtroppo, con preoccupante regolarità, sottolineando le lacune nella sincronizzazione tra i dispositivi di navigazione e le modifiche alla viabilità locale.