
"Il settore della moda è in difficoltà. Ma ci sono anche energie e capacità, per questo abbiamo deciso di metterci in gioco, provando a lanciare un nuovo marchio che possa valorizzare le materie prime e le professionalità del territorio". È nato così il brand di borse in pelle Laura Di Luca "che anche nel logo ha l’indicazione Loro Piceno, perché la forza è nel nostro artigianato di grande qualità". La nuova linea nasce da un’idea di Laura Linfozzi e del fratello Luca, impegnati nell’azienda del padre Franco. A loro si è aggiunto il maceratese Giorgio Luzi, conquistato dal progetto. "Abbiamo sempre lavorato come terzisti per i grandi marchi della moda – racconta Laura Linfozzi – ma già da prima del Covid avevamo in mente questo progetto. Dopo il Covid, il progetto iniziale si è evoluto con una diversa visibilità: abbiamo il campionario in uno show room di Milano e cerchiamo vetrine locali e non solo, ma abbiamo anche il sito internet e un profilo Instagram per la promozione soprattutto dell’e-commerce, visto che ora nel settore moda il negozio ormai sembra quasi una realtà superata". La borse sono numerate, "appartengono alla grande tradizione artigianale e sono garantite a vita. Abbiamo puntato sulla qualità del lavoro della zona, non sono prodotti solo Made in Italy ma proprio locali: la filiera è locale per reperire le materie prime, le lavorazioni si fanno nel nostro laboratorio, il packaging sarà tutto sostenibile e realizzato nella filiera locale, gli accessori sono artigianali con elementi lavorati in zona". In azienda sono impegnate 28 persone, tutte esperte. "Puntiamo sui mercati nazionali e non solo, con prodotti di alta qualità. Ho avuto esperienza con un mio prodotto a Dubai, si spendono cifre importanti per il Made in Italy di qualità. Solo così possiamo evitare di farci fagocitare da Cina, Romania e Turchia".
Paola Pagnanelli