La giunta rinuncia alle indennità per rilanciare il turismo

Ussita, un gesto che permetterà di raccogliere circa 45mila euro

Il sindaco Rinaldi

Il sindaco Rinaldi

Ussita (Macerata), 16 giugno 2016 - Ussita, sindaco e assessori investono di tasca propria per il rilancio della stagione turistica.

Il sindaco Marco Rinaldi e i suoi assessori hanno deciso di rinunciare al 100% delle indennità e dei rimborsi spese sostenute per il Comune fin dall’inizio dell’insediamento, avvenuto due anni fa, a favore del lancio turistico della località, fiore all’occhiello del Parco dei Sibillini.

Una somma totale di circa 45mila euro, che deriva dal costo che il Comune avrebbe dovuto sostenere tra indennità, imposte e rimborsi spese telefoniche e rimborsi chilometrici per viaggi di lavoro.

«Fin dall’inizio della legislatura – ha dichiarato il primo cittadino – trovandoci di fronte a un bilancio così problematico per possibilità di investimenti e spese, a causa di scelte pregresse, e della situazione generale di tagli imposta dal governo nazionale, tra cui va sottolineato il «fondo di solidarietà» particolarmente penalizzante per Ussita che si vede trattenere circa 600mila euro (pari al 60% della somma riscossa con l’Imu), la nostra giunta, preso atto della necessità di adottare strutturali misure di risanamento ha deciso anche di non prendere i gettoni di indennità di carica, che competono al sindaco e agli assessori, e nessun tipo di rimborso spese anche per dimostrare concretamente ai cittadini-contribuenti a cui, purtroppo, stiamo chiedendo grandi sforzi, la condivisione dei sacrifici. Parimenti è stato deliberato di destinare l’ammontare totale della somma nell’investimento, per rilancio della stagione turistica. Ci è sembrata una scelta imprescindibile, per una località che vive di turismo».