Andrea Bocelli allo Sferisterio di Macerata. Musica e solidarietà con Venezi e Bahrami

Tanti ospiti assieme al maestro, domenica, nell’arena. Fra i protagonisti anche il cantautore Caccamo e la violinista Petryshak

Andrea Bocelli domenica sarà a Macerata sul palco dello Sferisterio

Andrea Bocelli domenica sarà a Macerata sul palco dello Sferisterio

Macerata, 3 settembre 2021 - Le stelle della musica, guidati da un maestro d’eccezione come Andrea Bocelli , si ritroveranno domenica nella suggestiva cornice dello Sferisterio per una serata di spettacolo e solidarietà. La Andrea Bocelli Foudation, infatti, ha scelto ancora una volta il maceratese per finanziare il quarto progetto di ricostruzione post sisma. E, dopo aver riaperto, le scuole di Sarnano e Muccia e l’Accademia della musica di Camerino, ora toccherà a San Ginesio essere al centro di un percorso che, in pochi mesi, permetterà di recuperare la sede distaccata dell’istituto professionale ‘Frau’.

Per finanziare il progetto la Andrea Bocelli Foundation ha già aperto una raccolta fondi (a cui si può aderire da telefono fisso e via sms al numero 45516), in attesa della serata di domenica all’arena maceratese (alle 21), organizzata con il Comune, l’Associazione Sferisterio e la Fondazione Mediolanum onlus, che raddoppierà fino a un massimo di 50mila euro, il ricavato del concerto.

La serata sarà divisa in due parti: la prima dedicata soprattutto al repertorio classico e operistico, la seconda al mondo del musical, del cinema e della canzone d’autore. Fra i primi ospiti ad essere annunciati, tutti particolarmente sensibili alla causa e da tempo al fianco di Andrea Bocelli per varie iniziative di solidarietà, la presenza dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana , diretta per l’occasione da Beatrice Venezi , fra le poche donne italiane che hanno scelto la carriera di direttrice d’orchestra e nel 2020 fra le presentatrici di Sanremo con Amadeus; il pianista di origine iraniana Ramin Bahrami celebre per le sue interpretazioni di Bach; la violinista ucraina Anastasiya Petryshak , allieva di Salvatore Accardo e fra le poche che hanno avuto la possibilità di suonare il celebre violino ‘Cannone’ appartenuto a Niccolò Paganini e il cantautore siciliano Giovanni Caccamo , scoperto nel 2012 da Franco Battiato. Con loro anche l’ Orchestra di fiati Città di Camerino.

Sul palco non mancherà il maestro Bocelli, pronto a emozionare il pubblico dell’arena. Ad aprire la giornata, però, sarà un gala dinner nel cortile di Palazzo Buonaccorsi con, alle 18, aperitivo in terrazza da dove ammirare al tramonto i monti Sibillini, quindi visita privata alla Sala dell’Eneide, gioiello del museo. La cena sarà servita per 12 tavoli (soltanto 100 ospiti) alla presenza di Andrea Bocelli. Sia l’aperitivo che la cena sono firmati dallo chef stellato Errico Recanati, del ristorante ‘Andreina’ (Loreto). Info su www.sferisterio.it/bocellifoundation.