Al Ravenna non basta la doppietta di Mokulu

Incredibile nuovo ko esterno: sotto 2-0 nel primo tempo, i giallorossi pareggiano nella ripresa ma cedono al 93’ in superiorità numerica

Migration

MATELICA

3

RAVENNA

2

MATELICA (4-3-3): Cardinali; Fracassini (21’ st Baraboglia), Cason, De Santis, Di Renzo; Calcagni, Bordo, Balestrero; Volpicelli (22’ st Moretti), Leonetti (38’ st Magri), Franchi. A disp.: Martorel, Puddu, Barbarossa, Pizzutelli, Santamarianova, Peroni, Ruani, Maurizii. All. Colavitto.

RAVENNA (3-5-2): Tonti; Alari (49’ st Sereni), Jidayi, Marchi; Franchini Meli (34’ st Marozzi), Fiorani (1’ st Papa), De Grazia (34’ st Bolis), Perri; Mokulu, Martignago (23’ st Ferretti). A disp.: Raspa, Vanacore, Shiba, Zanoni, Mancini, Caidi, Cossalter. All. Magi.

Arbitro: Zucchetti di Foligno.

Reti: 16’ pt Bordo, 42’ pt De Santis, 8’ st e 37’ st Mokulu, 47’ st Moretti.

Note: Espulso al 26’ st De Santis per doppia ammonizione. Ammoniti: 27’ Mokulu, 14’ st Papa, 16’ st Calcagni, 19’ st De Santis, 36’ st Marozzi, 46’ st Jiddayi.

All’ultimo assalto il Matelica torna alla vittoria dopo avere rischiato di sciupare quanto di buono costruito nel primo tempo. Ma dall’altra parte il Ravenna torna a casa a mani vuote per l’ennesima volta in queso campionato (in 5 trasferte su 5), ma in questa occasione dopo aver recuperato nella ripresa le due reti di svantaggio e non avere sfruttato nel finale di partita il vantaggio di avere giocato in superiorità numerica.

Partono bene i locali con Leonetti (7’) il cui tiro al volo si spegne sul fondo. Al 16’ il Matelica sblocca il risultato con Bordo: il suo tiro da fuori area non lascia scampo al portiere giallorosso Tonti per la sfortunata deviazione di un suo compagno: il centrocampista è servito da Franchi, messo in azione da Calcagni, che appoggia al limite dell’area per l’accorrente Bordo. Bella palla (25’) poi di Balestrero che mette in azione Franchi la cui conclusione pecca di potenza. Insidioso il Ravenna (34’) quando De Grazia tenta la via del gol con Cardinali che però respinge. Ci prova quindi Volpicelli (40’) per i padroni di casa ma l’attaccante non inquadra la porta. Sul finire del tempo (42’) arriva il raddoppio del Matelica: bel corner di Calcagni sul secondo palo dove di testa De Santis, in mezzo a diversi giocatori giallorossi, manda il pallone dove non Tonti non può arrivare. Il Ravenna (46’) sfiora il gol in chiusura di tempo con Mokulu ben servito in area, il giocatore calcia a rete con Cardinali che allontana la sfera.

La prima occasione della ripresa è sui piedi di Volpicelli (3’): l’esterno si libera bene in area calcia sul primo palo, la palla termina sul fondo. All’8’ ci pensa Mokulu ad accorciare le distanze con un tocco di precisione su cross di Franchini. Al 26’ c’è l’espulsione di De Santis che viene ammonito per la seconda volta per avere battuto in ritardo una punizione. Quindi c’è la leggerezza di Baraboglia che in un retropassaggio mette in azione Mokulu che dribbla il portiere e sigla il pareggio. Tutto finito? Macché: al 47’ Magri di testa rimette al centro il pallone per Moretti che di testa da pochi passi dalla porta segna un gol di fondamentale importanza.

E’ inutile il forcing finale del Ravenna che perde una partita spostata ieri mattina dall’orario previsto delle 15 alle 20.30 per la positività di un giocatore giallorosso e la necessità di sottoporre la squadra romagnola a un nuovo giro di tamponi.

Lorenzo Monachesi