Ancona, 20 luglio 2021 - Sono più che raddoppiati i nuovi contagi di oggi nelle Marche: 54 contro i 25 di ieri, che però - essendo lunedì - risentivano di un numero molto basso di tamponi processati. Oggi sono stati 1.294 nel percorso screening, di cui 447 rapidi che hanno rilevato 7 positivi, e 1.172 in quello dei guariti: la percentuale di positività che si attesta al 4,2% (ieri era al 7,4%).

Il virologo: "Green pass, bisogna rendere la vita difficile ai no vax" - Dati Covid di oggi in Italia. Bollettino Coronavirus: contagi regione per regione

Nel bollettino covid di oggi, 20 luglio la maglia nera dei nuovi positivi va alla provincia di Ascoli che ha registrato 17 nuovi positivi. Il tasso di incidenza suu 100mila abitanti sfiora i 23 casi (22,91). Inoltre, dopo tanto tempo, c'è una nuova vittima: è una donna di 92 anni di Fermo: l'ultimo decesso risaliva al 4 luglio scorso. Le persone attualmente positive, in questo momento, sono 1.508.

Il focus Vaccino Covid: ecco gli over 60 senza immunizzazione nelle Marche - Colori regioni, come cambiano i parametri. I dati Covid delle Marche

Marche, i dati coronavirus di oggi 20 luglio 2021

La mappa dei nuovi positivi

La provincia con il maggior numero dei contagi, come detto, è Ascoli Piceno con 17 nuovi casi. Segue Ancona con 13, Pesaro Urbino con 10, Macerata e Fermo con 5. Quattro contagiati vengono da fuori regione.

Come ci si contagia

La maggior parte dei nuovi casi sono dovuti a contatti con una persona positiva (18), seguono i contatti domestici (14), i contagi nei luoghi di socialità (4) e quelli sul luogo di lavoro (2). In sei casi è ancora in corso un approfondimento epidemiologico.

I ricoveri

Sono 14 le persone malate di covid negli ospedali marchigiani: due sono in terapia intensiva (entrambi a Pesaro, dato invariato da alcuni giorni), uno è in area semi intensiva (-1 rispetto a ieri) e 13 in aree non critiche. Attualmente, risulta occupato l'1%  dei letti in terapia intesiva e di quelli nei reparti di area medica. In isolamento domiciliare ci sono 2.074 positivi, di cui 43 sono operatori sanitari.

Tornano i decessi

Dopo tanto tempo senza vittime, oggi purtroppo le Marche ne registrano una. Si tratta di una donna di 92 anni, che era residente a Fermo e affetta da covid e altre patologie. 

Le altre notizie 

Green pass solo dopo la seconda dose. Ecco da quando e cosa cambia

Ma è giusto obbligare a vaccinarsi? "Sì, prevale il bene della collettività"

Green pass e tamponi: le regole per viaggiare in Italia e all'estero