Covid 5 luglio 2021 Marche, bollettino coronavirus oggi: solo 4 contagi (con pochi test)

Va detto però che come sempre succede di domenica c'è stato un calo dei tamponi: la percentuale dei casi è all'1,2%. Nessun morto e ricoveri stabili

Covid 5 luglio 2021 Marche: bollettino Covid oggi

Covid 5 luglio 2021 Marche: bollettino Covid oggi

Ancona, 5 luglio 2021 - Crollano i positivi da coronavirus nelle Marche. Oggi ci sono solo 4 contagi in regione, mentre ieri ce n'erano stati 41 (con un allargamento del focolaio Covid dopo la festa in spiaggia a San Benedetto del Tronto). Va detto però che, come succede ogni domenica, sono calati moltissimo anche i tamponi analizzati. Ieri erano 1.150, oggi solo 341. La percentuale dei contagi, comunque, si abbassa dal 3,6% di ieri all'1,2% di oggi. Nessun morto nelle ultime 24 ore. In terapia intensiva è rimasto un solo paziente a Pesaro Marche Nord (un piccolo paziente è uscito dalla terapia intensiva di pediatria del Torrette) e ne è rimasto uno a San Benedetto del Tronto in semi intensiva. Nei reparti non intensivi i ricoveri passano da sette a otto (due a Marche Nord, quattro al Torrette e due a Fermo). 

L'aggiornamento Covid, il bollettino delle Marche del 6 luglio 

Variante Delta, focolai e rischio zona gialla: ultime notizie -  Bollettino Italia ed Emilia Romagna del 5 luglio

Covid 5 luglio 2021 Marche: bollettino coronavirus oggi
Covid 5 luglio 2021 Marche: bollettino coronavirus oggi

Covid 5 luglio 2021: bollettino coronavirus oggi

Ci sono solo quattro casi oggi, quando nelle ultime 24 ore sono stati testati 755 tamponi: 341 nel percorso nuove diagnosi e 414 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 1,2%). Nel percorso screening non c'è stato invece nessun positivo sui 114 test antigenici effettuati (i soggetti saranno comunque da sottoporre al tampone molecolare). 

La mappa del contagio

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 4: 0 nella provincia di Macerata, 1 nella provincia di Ancona, 1 nella provincia di Pesaro-Urbino, 0 nella provincia di Fermo, 0 nella provincia di Ascoli Piceno e 2 fuori regione.

Come ci si contagia

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (1 casi rilevati), contatti in setting domestico (0 casi rilevati),  contatti stretti di casi positivi (3 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (0 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/socialità (0 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (0 casi rilevati), Contatti con coinvolgimento studenti di ogni grado di formazione (0 casi rilevati), screening percorso sanitario (0 casi rilevati), contatti con provenienza extra-regione (0 casi rilevato) e di 0 casi sono in fase di approfondimento epidemiologico. 

Morti da Covid nelle Marche

Non ci sono state vittime oggi nelle Marche dove, da inizio emergenza, i decessi sono 3.038: 1.706 uomini e 1.332 donne con un'età media di 82 anni che nel 97,2% dei casi presentavano patologie pregresse. Il territorio più colpito resta la provincia di Pesaro Urbino dove sono decedute 983 persone, seguito da Ancona (970), Macerata (515), Fermo (290) ed Ascoli Piceno (245), mentre sono 35 le vittime provenienti da fuori regione. 

Ricoveri stabili

Il servizio Sanità della Regione comunica che i contagi sono saliti a 103.791 (+4): 99.490 dimessi/guariti (+12), 1.254 in isolamento domiciliare (-8) e 10 ricoverati. Nelle Marche in terapia intensiva è rimasto un solo paziente a Pesaro Marche Nord (un piccolo paziente è uscito dalla terapia intensiva di pediatria del Torrette) e ne è rimasto uno a San Benedetto del Tronto in semi intensiva. Nei reparti non intensivi i ricoveri passano da sette a otto (due a Marche Nord, quattro al Torrette e due a Fermo). Gli ospiti delle strutture territoriali sono 32, mentre non ci sono pazienti Covid in attesa di ricovero nei Pronto soccorso marchigiani. I casi/contatti in isolamento domiciliare infine sono 1.370: 1.062 asintomatici e 308 sintomatici. In quarantena anche 26 operatori sanitari.

Covid: ultime notizie

Vaccini, la nostra guida: forniture in calo e richiami. Ecco il piano per salvare l’estate

Muore dopo 2 mesi di ricovero, aveva ricevuto la prima dose di vaccino: allertata l’Aifa

Focolaio a San Benedetto, il sindaco: "Il mio appello raccolto"

Covid-free più della metà del Maceratese