Ancona, 4 agosto 2023 – Temporali, anche intensi con allagamenti ad Ancona (foto) e violento temporale anche su Senigallia (video) ma per ora nessun fenomeno tanto intenso da causare danni, né l’innalzamento dei livelli dei fiumi. La giornata da allerta meteo arancione nelle Marche fra tuoni, fulmini e disdette di alcuni eventi è scorsa via senza troppi disastri. Insomma, il ciclone Circe non ha (pare) causato i gravi problemi ipotizzati né, soprattutto, la temutissima grandine.
Allerta gialla anche in Emilia Romagna / Cos’è Alert System il nuovo sistema di allerta
Maltempo oggi: ecco dove
Nella prima parte del pomeriggio si sono registrati “temporali nel Montefeltro e poi i fenomeni anche sulla costa e sulla fascia collinare centro-meridionale. Il picco massimo registrato è stato di 25mm/1ora registrato a Monte Petrano (Comune di Cantiano) e a Fiumesino (Comune di Falconara Marittima)”. In qualche zona di Ancona, però, la pioggia intensa, alternata a momenti di stasi, ha causato la chiusura del sottopassaggio di via Macerata per allagamento. Le scale cittadine si sono trasformate in cascate d’acqua.
In serata, dopo una breve pausa, un nuovo violento temporale (video) ha colpito Ancona: un muro d’acqua ha trasformato le strade in fiumi. La protezione civile annota che “nelle ultime ore si sono registrate precipitazioni di forte intensità principalmente sulla macroarea 4 (ossia l’area centrale di Ancona) dove la media areale è stata di 24mm con picchi attorno ai 40mm. Attualmente i fenomeni si sono spostati in mare e sono in generale attenuazione. Per le prossime tre ore sono attesi rovesci e temporali di minore intensità sulle zone appenniniche e collinari centro-settentrionali con picchi attorno ai 15-20mm”. Resta alta l’attenzione sui fiumi, i cui “livelli idrometrici hanno registrato locali innalzamenti, comunque al di sotto delle soglie”.
Forti temporali in serata: i danni
Nuovi temporali in serata, con intense precipitazioni e vento, hanno causato altri disagi in particolare nelle province di Ancona e Macerata. A Montecanepino di Potenza Picena (Macerata), una signora è andata fuori strada con l'auto, complice la carreggiata invasa dall'acqua e la pioggia battente, rischiando di finire in un adiacente fosso. La donna, rimasta indenne nell'incidente, è stata recuperata dai vigili del fuoco, intervenuti anche sulla Provinciale Val d'Aso ad Altidona (Fermo): un'auto si è ribaltata ed è finita in un fosso, gli occupanti sono stati soccorsi dai pompieri e affidati alle cure dei sanitari. Sempre nel Maceratese, forse a causa di un fulmine, si è verificato un incendio di contatori in un edificio a Tolentino; le fiamme sono state spente dai pompieri. Disagi anche nell'area del Montelago Celtic Festival a Serravalle di Chienti dove alcune auto sono rimaste impantanate e sono state assistite dai vigili del fuoco. In serata annullato anche lo spettacolo Camen Danza allo Sferisterio. Strade invase dall'acqua a Macerata e a Civitanova Marche. A Porto Recanati alcuni sottopassi sono stati invasi dall'acqua, caduta copiosamente anche in questa zona, con conseguenti problemi per auto in transito che sono rimaste bloccate; la situazione poi si è risolta senza problemi per gli automobilisti.
Allerta meteo gialla per domani, sabato 5 agosto
Nuova allerta per domani, nelle Marche, anche se si passa dall’arancione al giallo. Sono infatti “previsti temporali localmente di forte intensità nelle ore centrali della giornata. Fenomeni in esaurimento nel corso del pomeriggio”, informa la Protezione civile.