Nubifragio oggi su Ancona: la pioggia trasforma le strade in fiumi, sottopasso chiuso in via Macerata

Il vicesindaco Zinni: “Invito tutti cittadini a evitare di uscire di casa, se non necessario

Ancona, 4 agosto 2023 – Un nubifragio di circa un'ora con pioggia intensa e vento forte (VIDEO): chiuso il sottopassaggio di via Macerata. Fiumi d’acqua sulle scalinate di via Sabotino e via Veneto, nei pressi di via Montebello. Disagi al traffico e temperature giù di qualche grado, stando a quanto sostengono gli esperti. 

Approfondisci:

Doppio nubifragio ad Ancona, allagamenti e black-out: tutta Portonovo al buio

Doppio nubifragio ad Ancona, allagamenti e black-out: tutta Portonovo al buio

E in serata c’è stato il bis: il temporale ha ripreso con forza, una pioggia violenta e battente che ha trasformato le strade in fiumi. E’ salito a oltre 60 il numero di interventi effettuati dai vigili del fuoco in provincia con un'altra ventina di chiamate in coda (tra Ancona, Jesi, Osimo, Fabriano ma anche Numana e Sirolo): le richieste riguardano timori di infiltrazioni d'acqua in garage e cantine, allagamenti di strade e piante cadute. Nella maggior parte dei casi piccoli interventi ma c'è anche qualche pompaggio d'acqua. Regolare la situazione, anche dei fiumi Misa e Nevola, a Senigallia, colpita a settembre dall'alluvione che causò 13 vittime, una ancora dispersa.

Per fortuna non ci sono state le violente grandinate che si prevedevano  per il primo pomeriggio. L'allerta meteo diramata dalla Protezione civile, però, è ancora in vigore.

Ad Ancona, il vicesindaco, Giovanni Zinni, invita comunque (ancora) alla prudenza. "Abbiamo aperto il Coc, Centro operativo comunale della Protezione Civile del Comune di Ancona presso la centrale operativa della polizia locale", in via dell’Industria.

Approfondisci:

Ciclone Circe, le ultime notizie: freddo, temporali e rischio grandine

Ciclone Circe, le ultime notizie: freddo, temporali e rischio grandine

Il Comune: evitate di uscire di casa

E ancora: "Polizia locale, Protezione Civile e Gruppo Volontari del Comune di Ancona tutti pronti a monitorare la perturbazione di livello arancione ed, eventualmente, a intervenire a controllo di caditoie, fossi e quant'altro. Come vicesindaco e come assessore alla protezione civile – scrive Zinni sui social – invito tutti cittadini ad evitare di uscire di casa, se non necessario". Siate prudenti, conclude.

Approfondisci:

Maltempo: connettiti ad Alert System, l’allarme locale che non è IT-Alert

Maltempo: connettiti ad Alert System, l’allarme locale che non è IT-Alert

Anche se qualche raggio di sole sembra timidamente spuntare dalle grigissime nuvole, l’allerta arancione diramata ieri proseguirà per tutto il giorno. "Seguite le regole di precauzione previste in caso di forte maltempo. Se sei all’aperto – fa sapere il Comune – evita sottopassi o argini, non sostare sotto i ponti e in luoghi dove sono possibili allagamenti. Usa l'auto il meno possibile. Se sei in un luogo chiuso, evita ascensori, e di soffermarti in seminterrati o cantine ma chiudi bene gli accessi di questi locali e dei garage. Se proprio devi metterti alla guida modera la velocità, effettua una sosta in attesa che la fase più intensa del temporale si attenui. In caso di allagamenti, aiuta anziani e persone in difficoltà del tuo edificio a salire a piani superiori".