MADDALENA DE FRANCHIS
Meteo

Ciclone Circe dove in Emilia Romagna: allerta meteo anche per sabato 5 agosto

Il primo break dell’estate ha portato temperature decisamente fresche, ma è ancora rischio grandine. Arpa: “Attenzione ancora alta”. Ma dal pomeriggio arriva il miglioramento

Le precipitazioni attese dal modello Arome per sabato 5 agosto (foto dalla pagina Fb MeteoRoby)

Le precipitazioni attese dal modello Arome per sabato 5 agosto (foto dalla pagina Fb MeteoRoby)

Bologna, 4 agosto 2023 – Temperature decisamente sotto ai 30 gradi, con punte sotto ai 10 nelle vette degli Appennini. Come annunciato dalle previsioni meteo è arrivato qualche grosso temporale sulla Romagna che però non ha causato danni, se non ai bagnanti costretti a lasciare le spiagge in fretta e furia. Il ciclone Circe sta facendo sentire i suoi effetti.

Approfondisci:

Previsioni meteo in Emilia Romagna: quando torna il caldo

Previsioni meteo in Emilia Romagna: quando torna il caldo

Nel mirino resta la Romagna, soprattutto il Riminese al confine con le Marche dove, per oggi, è stata emessa un’allerta meteo arancione. Il momento più pericoloso per l’Emilia Romagna potrebbe essere quello nella serata di venerdì e nelle prime ore di sabato. E nella serata di venerdì, in effetti, il radar meteo di Arpae segnalava una “linea di temporali con precipitazioni intense sulla pianura tra le province di Parma e Piacenza, in lento spostamento verso la pedecollina”

Di fatto è stata emessa una nuova allerta meteo gialla per temporali che riguarda praticamente tutta la regione, tranne le zone appenniniche. 

Approfondisci:

Il ciclone Petar (e non Circe) arriva con pioggia e freddo: ecco cos’è

Il ciclone Petar (e non Circe) arriva con pioggia e freddo: ecco cos’è

Doppia allerta gialla per temporali e vento

Siamo dunque nel bel mezzo di una doppia allerta meteo gialla, emessa dagli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile regionale: la prima è valida fino alla mezzanotte di oggi, venerdì 4 agosto.

"Per venerdì 4 agosto – recita il bollettino – sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore occidentale della regione e sulle aree di pianura settentrionali. Sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h), con rinforzi o raffiche di intensità superiore sui rilievi centro-orientali della regione”. Questa allerta riguarda le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna; quella per vento forte tocca le aree di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

La seconda allerta è ‘solo’ per temporali e riguarda le prime ore di sabato 5.

Le due fasi della perturbazione

"La perturbazione in arrivo domani è articolata in due fasi – spiega Federico Antonioli, meteorologo della nota pagina web Centro meteo Emilia-Romagna –. La prima fase, attesa nella giornata di venerdì 4, sarà ancora caratterizzata dalla prevalenza di venti meridionali e interesserà, in particolare, l’Appennino romagnolo (con probabile sconfinamento nel Riminese nelle ore pomeridiane) e le pianure attorno al fiume Po, da Piacenza a Ferrara”.

Previsioni meteo per venerdì 4 agosto

“Nel corso della giornata di venerdì transita una profonda e complessa area depressionaria il cui minimo centrato sull'area scandinava – analizza Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Ampro Certificato Wmo –. Potrebbe scaturire un maggior rischio di fenomeni temporaleschi localmente violenti: specie lungo il litorale Adriatico marchigiano tra le ore tardo pomeridiano e serali”. Insomma rovesci o nubifragi che “potrebbero essere associati a grandinate localmente anche di grandi dimensioni, forti ed estese raffiche di vento (downburst) e frequente attività elettrica. I fenomeni precipitativi in alcuni casi potranno risultare rapidi ma abbondanti assumendo in alcuni casi l'eccezionalità di alluvioni lampo, tenendo presente anche della notevole quantità di vapore acqueo trasportati dai venti scioccati sul medio-alto Adriatico. Si consiglia di seguire i bollettini di allertamento ufficiali della Protezione Civile e di rimanere aggiornati”.

Sabato 5 agosto

“Nelle prime ore di sabato 5 agosto sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura e pedecollinari del settore centro-occidentale e lungo la fascia costiera. Dalla tarda mattinata di sabato rapido miglioramento con assenza di fenomeni significativi su tutta la regione”, spiegano dall’Arpa regionale

Come spiega Antonioli, “le correnti cambieranno rotazione e cominceranno a soffiare da nord, sia pur debolmente – prosegue Antonioli –. I fenomeni si concentreranno soprattutto nel settore centro-orientale della regione (tra il Bolognese e la costa riminese), con rovesci e temporali nella mattinata, in attenuazione nel corso del pomeriggio. Le temperature saranno in generale flessione, più marcatamente nei valori massimi, che non andranno oltre i 26 gradi della costa e i 31 delle pianure occidentali. Non ci sarà, tuttavia, il famigerato ‘anticipo d’autunno’ di cui parlano in tanti: si tratterà solo di un calo delle temperature, per lo più temporaneo. A partire da domenica, e soprattutto dall’inizio della prossima settimana, i valori dovrebbero tornare a risalire, per riportarsi in linea con la media climatologica del periodo”.

Che tempo fa giorno per giorno