Alluvione Marche, nel Cdm anche 400 milioni di aiuti ai territori. Diretta

Il consiglio dei ministri sulla legge di Bilancio, integrato con la discussione delle misure urgenti, interviene anche per la sospensione dei versamenti tributari

Roma, 21 novembre 2022 - Il Cdm, ha approvato il decreto-legge che introduce misure urgenti a favore dei territori delle Marche colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici del 15 settembre scorso. L'obbiettivo è la realizzazione, attraverso ordinanze di protezione civile e nei limiti delle risorse disponibili, di interventi finalizzati all'organizzazione ed all'effettuazione degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione interessata dall'evento; al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture di reti strategiche, alle attività di gestione dei rifiuti, delle macerie, del materiale vegetale o alluvionale; all'attivazione di prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto economico e sociale; alla realizzazione di interventi, anche strutturali, per la riduzione del rischio residuo; alla ricognizione dei fabbisogni per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture, pubbliche e private, danneggiate, nonché dei danni subiti dalle attività economiche e produttive, dai beni culturali e paesaggistici e dal patrimonio edilizio. Questa la nota di Palazzo Chigi, diramata al termine del Cdm.

Nelle pieghe del Consiglio dei ministri convocato per esaminare e approvare il disegno di legge di Bilancio, c'è anche un capitolo dedicato all' alluvione nelle Marche di due mesi fa. Due le misure prese: il governo stanzia complessivamente 400 milioni per i territori martoriati dall'alluvione, mentre per i contribuenti dei territori verranno sospesi i versamenti tributari.

18:37"Aiuti per 400 milioni"Il governo stanzia complessivamente 400 milioni per i territori delle Marche colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 15 settembre. Lo si apprende da fonti di governo. In particolare, la spesa di 200 milioni è autorizzata col decreto atteso in cdm insieme alla legge di bilancio. Mentre ulteriori 200 milioni sono stanziati nella stessa manovra. 
20:02Giorgetti sulò reddito di cittadinanzaCome cambierà il reddito di cittadinanza? "Lo deciderà il consiglio dei ministri, aspettate, il Cdm è tra un'ora". Così il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, uscendo dalla Camera dopo il vertice di maggioranza sulla manovra.
20:25Meloni: "Dopo l'ok conferenza stampa""Facciamo la conferenza stampa dopo che abbiamo approvato la Manovra", si limita a rispondere la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, quando le viene chiesto se ci sia accordo sulla Legge di bilancio. Meloni ha lasciato la Camera al termine del vertice di Governo per recarsi a Palazzo Chigi, dove presiederà la riunione del Consiglio dei ministri sulla Manovra.
21:28Pensioni minime a 600 euroPensioni minime a quota 600 euro. E' quanto sarebbe emerso dal vertice di maggioranza della Camera, con Fi a porre il tema dell'innalzamento delle minime. Il vicepremier Antonio Tajani, lasciando la Camera ha garantito che ci sarà "in legge di bilancio un innalzamento delle pensioni".
22:10Cuneo fiscaleIl taglio del cuneo fiscale andrà interamente ai lavoratori. Secondo l'ultimo orientamento, sarà di 2 punti (in continuità con quanto previsto dal governo Draghi) per i dipendenti con redditi fino a 35mila euro, e di 3 punti per quelli fino a 20mila euro.
23:55Stop alle tasse in zona alluvioneLa correzione del calo delle accise contenuta nel decreto all'esame del Consiglio dei ministri servirà anche alla sospensione degli adempimenti e dei versamenti tributari dei contribuenti delle zone colpite degli eventi atmosferici nelle Marche, riferiscono fonti di governo.
1:06Previsti 400 milioni per zone alluvionate nelle Marche

"Previsti 200 milioni per le Marche per il 2022, ai quali si aggiungono gli ulteriori 200 milioni previsti in manovra". Lo rende noto il Mef al termine del Consiglio dei ministri.

   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   

L'ordine del giorno

Ecco l'ordine del giorno del Cdm di oggi: - Disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2023 e bilancio pluriennale per il triennio 2023 - 2025 (Economia e Finanze) - Decreto legislativo: Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, di attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti, e che abroga le direttive 89/618/Euratom, 90/641/Euratom, 96/29/Euratom, 97/43/Euratom e 2003/122/Euratom e riordino della normativa di settore in attuazione dell'articolo 20, comma 1, lettera a), della legge 4 ottobre 2019, n. 117. Esame definitivo (Affari europei, Sud, coesione e Pnrr - Salute - Imprese e Made in italy - lavoro e politiche sociali - ambiente e sicurezza energetica).

Le criptovalute

Inoltre la legge di Bilancio dovrebbe contenere la tassazione delle plusvalenze derivanti dalle cripto-attività. E' quanto emerge dallo schema provvisorio e parziale della legge di bilancio che andrà all'esame del Cdm questa sera. Lo schema contiene anche la 'regolarizzazione delle cripto-attività' ovvero le criptovalute.