Allerta meteo in Emilia Romagna: temporali in arrivo

Criticità 'gialla' fino alla mezzanotte di oggi. Arpae "Il livello di attenzione sarà alto in tutte le province dell’Emilia Romagna, da Piacenza a Rimini"

Allerta meteo Emilia Romagna: temporali in arrivo

Allerta meteo Emilia Romagna: temporali in arrivo

Bologna, 15 giugno 2022 - L'anticiclone africano, saldamente posizionato sull’area del Mediterraneo centro-occidentale, continua - si fa per dire - a ‘deliziarci’, dispensando picchi di caldo intenso soprattutto su Nordovest e Sardegna. Il nostro Paese, tuttavia, rimane marginalmente esposto a un blando flusso di correnti settentrionali, in rapido scorrimento lungo il suo bordo destro. Tali correnti potranno dar luogo, nelle prossime ore, alla formazione di alcuni temporali in prossimità delle zone di montagna, che localmente potranno essere forti e interessare anche le vicine zone di pianura. Le prime a essere coinvolte saranno le regioni settentrionali, ma in misura minore ne risentiranno anche alcuni tratti del centro e del sud Italia.

Temporali e grandine in tempo reale

Verso le 18, nella giornata di oggi 15 giugno, si sono registrati temporali organizzati con locali grandinate sui rilievi delle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna e Ravenna in lento spostamento verso sud-est.  Alle 19,35 temporali organizzati stazionari con grandine sui rilievi di Modena.

Meteo Veneto: possibili rovesci e forti temporali in arrivo 

Per questa ragione gli esperti meteo di Arpae (Agenzia regionale per la prevenzione, l’energia e l’ambiente), di concerto con la Protezione civile regionale, hanno diramato un’allerta meteo ‘gialla’ (criticità ordinaria) valida dalle ore 12 di oggi, 15 giugno, fino alle ore 00:00 di giovedì 16 giugno. "Per la giornata di mercoledì 15 giugno non si escludono temporali di forte intensità su tutta la regione", recita il bollettino di Arpae, "più probabili sui settori emiliani occidentali nel corso del pomeriggio/sera, con possibili effetti e danni associati". Il livello di attenzione sarà alto in tutte le province dell’Emilia Romagna, da Piacenza a Rimini. I fenomeni, tuttavia, sono previsti in esaurimento, tant’è che "per la giornata di giovedì 16 giugno non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell'allertamento", concludono i meteorologi di Arpae.

Previsioni meteo dei prossimi giorni

Guardando alle previsioni per il fine settimana, pare proprio che il grande caldo non intenda mollare la presa: venerdì 17 giugno le temperature minime saranno comprese tra 23 e 24 gradi, mentre le massime potranno sfiorare i 34, in particolare sulle pianure interne. Tendenza invariata per sabato 18 e domenica 19, così come per l’inizio della prossima settimana, che vedrà anche lo scoccare, martedì 21 giugno, del solstizio d’estate.

Previsioni meteo Emilia Romagna