Allerta meteo gialla in Emilia Romagna, in arrivo temporali e fiumi monitorati: ecco dove

Diramato un bollettino di Arpae per la giornata di martedì 12 marzo: attenzione per le piene del Po e del Secchia. Possibili frane in Appennino

Allerta gialla in Emilia Romagna per piene dei fiumi

Allerta gialla in Emilia Romagna per piene dei fiumi

Bologna, 11 marzo 2024 - Forti temporali con rischio piene dei fiumi e frane sono segnalati nella giornata di domani martedì 12 marzo. Continua dunque l’allerta meteo e il maltempo non si placa in Emilia Romagna dopo le piogge dei giorni scorsi.

Allerta per piene dei fiumi: ecco dove

Arpae – con la Protezione civile – ha diramato un'allerta gialla per piene dei fiumi nella giornata di martedì 12 marzo nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Ferrara.

Il bollettino avverte che anche se “non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell'allerta meteo, non si escludono temporali sparsi di breve durata più probabili su fascia appenninica” con possibili “fenomeni di ruscellamento e di frane in contesti idrogeologici particolarmente fragili”.

Attenzione per la piena del Po

Si segnalano anche criticità dovute al passaggio della piena del Po sulla pianura occidentale e nella zona del delta del fiume, così come sulla pianura centrale si segnalano rischi legati alla piena del Secchia, nelle aree con livelli superiori alla soglia di attenzione

Per oggi, invece, lunedì 11 marzo, sono attesi “rovesci localmente temporaleschi sul crinale appenninico che potrebbero interessare anche le aree collinari, mentre la piena dei fiumi Secchia e Panaro è rallentata dal contemporaneo incremento dei livelli del Po. La piena del fiume Reno prosegue con livelli idrometrici prossimi alla soglia 1”.

Previsioni meteo martedì 12 marzo

Gli esperti di Arpae hanno previsto per martedì 12 marzo “cielo sereno o irregolarmente nuvoloso per il transito di nubi medio alte al mattino; nel pomeriggio temporanei addensamenti cumuliformi sui rilievi, associati a brevi e isolati rovesci. Temperature minime attorno a 6 gradi sulle aree di pianura e fino a 10 gradi sulla fascia costiera; massime senza variazioni di rilievo, attorno a 15 gradi”. 

Previsioni meteo 13 marzo

Mentre per la giornata di mercoledì 13 marzo “cielo in prevalenza sereno; al mattino e nelle ore serali possibilità di locali foschie sulle aree in prossimità della foce del Po. Temperature minime attorno a 6 gradi sulle aree di pianura e fino a 8 gradi sulla fascia costiera; massime in lieve aumento sul settore orientale, comprese tra 14 e 16 gradi”.

Tendenza da giovedì 14 a domenica 17 marzo 

La presenza di un campo di pressione attestato su valori medio-alti manterrà condizioni di stabilità sull'intero territorio regionale, con assenza di precipitazioni e temperature in lieve e ulteriore aumento.

Che tempo farà in Emilia Romagna