Meteo Emilia Romagna, pioggia dopo la neve. Allerta per gelicidio, previsioni

Il 1° febbraio sarà una giornata di maltempo, il bollettino della Protezione Civile provincia per provincia

Meteo Emilia Romagna, allerta per gelicidio (Foto Ansa)

Meteo Emilia Romagna, allerta per gelicidio (Foto Ansa)

Bologna, 31 gennaio 2019 – Dopo la neve, ecco vento, pioggia e gelicidio. Le previsioni meteo del 1° febbraio inducono la Protezione Civile dell'Emilia Romagna a diramare un'allerta per condizioni avverse valida dalla mezzanotte di domani alla stessa ora di sabato 2 febbraio.

Quella di venerdì, infatti, sarà una giornata caratterizzata da piogge intense sugli Appennini centro-occidentali. Possibili temporali e gelicidio nelle valli più interne delle province di Piacenza e Modena, mentre nel Piacentino è attesa pioggia mista a neve dal pomeriggio. Per queste zone, come per Reggiano, Parmense e Bolognese, l'allerta per criticità idraulica è arancione (media entità); gialla nel Ravennate, e sempre gialla, ma per pioggia che gela, nei territori di Piacenza, Parma, Reggio e Modena.

NEVEGC_36636648_194530
NEVEGC_36636648_194530

Dello stesso colore l'allerta per vento che incombe su tutta la regione, fatto salvo il Ferrarese. Sugli Appennini centro-orientali si prevedono nella seconda parte della giornata raffiche superiori a 90 chilometri orari, con un'intensità media di 75-88 km/h; sul settore occidentale sono previste raffiche superiori a 74 km/h (intensità media 62-74 km/h). Il mare sarà molto mosso e localmente agitato al largo della costa ferrarese in tarda serata.