Bologna, 8 novembre 2023 – Dopo la giornata di sole di oggi più o meno in tutta la regione, domani (giovedì 9 novembre) un’altra perturbazione in transito porterà piogge su tutto il territorio.
Saranno di maggiore intensità sulle aree Appenniniche con possibili superamenti della soglia 1 dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua (cioè con livelli idrometrici corrispondenti al riempimento dell’alveo di magra e generalmente al di sotto del livello naturale del terreno) nei tratti montani dei bacini centro occidentali della Regione.
Per la prossima settimana, però, si spera nell’estate di San Martino e un tempo più mite.
Allerta gialla: ecco dove
L’allerta per le piene dei fiumi è valida dalla mezzanotte del 9 novembre alla mezzanotte del 10 novembre e interessa le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna.
Le previsioni
Giovedì 9: aumento della nuvolosità nel corso del mattino con deboli piogge lungo il crinale appenninico. Dal pomeriggio le precipitazioni potrebbero interessare tutta le regione: più intense lungo i rilievi centro-occidentali.
Temperature minime tra 5 e 7 gradi, massime in diminuzione sul settore occidentale, comprese tra i 10 gradi del piacentino e i 18 gradi del riminese.
Venti deboli variabili sulle pianure, sud-occidentali sui rilievi con rinforzi lungo il crinale.
Venerdì 10: molto nuvoloso con precipitazioni irregolari soprattutto a est fino al primo mattino; nel pomeriggio schiarite in pianura, mentre sui rilievi permarranno addensamenti più compatti con possibili isolate precipitazioni. In serata aumento della nuvolosità a partire da ovest.
Temperature minime in aumento: tra 8 e 12 gradi. Massime tra 11 e 17 gradi.
Venti deboli occidentali sulle pianure, da sud-ovest sui rilievi con temporanei rinforzi anche forti sul crinale appenninico romagnolo.