Meteo Emilia Romagna, quanta neve cadrà. Le previsioni per il 30 gennaio

Donati (Arpae): "Nella notte di mercoledì è prevista neve anche in alcune città della Romagna". Allerta gialla per valanghe sull'Appennino emiliano centrale

Torna la neve in emilia Romagna: ecco le previsioni

Torna la neve in emilia Romagna: ecco le previsioni

Bologna, 29 gennaio 2019 -  La neve torna in Emilia Romagna (FOTO) a partire da mercoledì. Attesi infatti anche 15 centimetri di manto bianco sugli Appennini emiliani e fino a 10 centimetri anche nelle città dell’Emilia come Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena fino a Bologna. La precipitazione riguarderà quindi soprattutto i settori  centro occidentali della regione "ma si possono escludere - spiega Alessandro Donati dell'Agenzia regionale per la Protezione, l'Ambiente e l'Energia dell'Emilia Romagna (Arpae) - precipitazioni nevose anche su Ferrara e tra Forlì e Cesena. Qui i fiocchi sono attesi soprattutto nella notte di mercoledì e nelle primissime ore di giovedì".

Aggiornamento: la neve del 30 gennaio a Bologna

Leggi anche: Le previsioni delle Marche

“Nel complesso si va verso un miglioramento del meteo - aveva spiegato Donati  - ma già dalle prime ore del mattino di oggi abbiamo assistito a un raffreddamento delle temperature con valori anche sotto lo zero in pianura. Il peggioramento è infatti previsto dalla seconda parte della giornata di mercoledì con precipitazioni diffuse sull'Appennino emiliano fino alle città con accumuli che nelle zone pianeggianti potrebbero attestarsi però sotto i 10 centimetri."

Attivati i piani anti neve anche da Ferrovie dello Stato. Per la giornata di mercoledì 30 gennaio preallerta anche in Emilia Romagna con dipendenti del Gruppo e ditte appaltatrici pronti a intervenire per garantire la mobilità delle persone  L’offerta ferroviaria è confermata nella nostra regione. Per far fronte in maniera tempestiva a eventuali criticità provocate nelle prossime ore dal maltempo saranno attivi i Centri operativi territoriali nelle regioni interessate, coordinati dalle Sale Operative centrali di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia.

LEGGI ANCHE  Incubo neve Settimana di perturbazioni, neve anche in pianura - La neve a Bologna del 23 gennaio (FOTO)

Il freddo si farà sentire quindi in questi giorni con un'ondata di gelo che raggiungerà l'apice nelle giornate di mercoledì 30 e giovedì 31 gennaio, i cosiddetti 'giorni della merla', che secondo la tradizione sono i più freddi dell'anno.

Allerta gialla per valanghe sull'Appennino emiliano centrale: a emetterlo è il servizio Meteomont dell'Arma dei carabinieri, in collaborazione col servizio meteo dell'Aeronautica. Particolare attenzione sui versanti nord-orientali dell'Appennino tosco-emiliano dove il pericolo di valanghe c'è anche in presenza di un debole sovraccarico del manto nevoso.